domenica 31 gennaio 2010

LA VALANGA DEL GRAN SASSO FA IL SECONDO MORTO

I soccorritori hanno estratto dalla valanga di Campo Imperatore, sul Gran Sasso, anche il corpo del secondo disperso, un 48enne di Roma.

ATTENTATO ALLA SEDE DELLA LEGA NORD A SILVI

Nella notte tra sabato e domenica in Via Ernesto Romani al numero 21a Silvi sono state distrutte le vetrine della sede della sezione della Lega Nord. Stando a quanto dichiarato dagli stessi esponenti del Carroccio, l'Autore o gli autori hanno anche firmato il gesto con uno pseudonimo al momento non diffuso per non intralciare le indagini della Digos.

VALANGA A ROCCARASO: FEMORE ROTTO PER UN RAGAZZO

Un ventenne napoletano e' stato investito oggi da una valanga mentre sciava fuori pista con lo snow board a Roccaraso. Il ragazzo e' stato ricoverato in ospedale per la frattura di un femore.

I RISULTATI DELLA DOMENICA CALCISTICA

RISULTATI IN DIRETTA

Lega Pro1 divisione B   
Cavese    Reggiana     2 - 0
Cosenza    Andria     1 - 1
Marcianise Potenza     3 - 0
Pescara    Giulianova     1 - 0 
Portogruaro    Lanciano     1 - 1 
Ravenna    Foggia     domani sera
Rimini    Pescina     rinviata per neve
Spal    Taranto     0 - 0
Ternana    Verona  0 - 2

Lega Pro 2 divisione B  finali

Bassano    Prato     rinviata.
Bellaria    Nocerina     rinviata
Colligiana    Gubbio     2 - 4
Fano    Celano O.     1 - 1
Lucchese    Itala San Marco   1 - 0
Poggib.    Giacomense     0 - 1
Pro Vasto    S. Marino    0 - 2   
Sangiovannese    Sacilese     1 - 0
Sangiustese Carrarese  2 - 0

Serie D - F  finali

ATLETICO TRIVENTO      CASOLI   1 - 0       
BOJANO     ATESSA VDS         4 - 1 
CENTOBUCHI     L.CANISTRO     2 - 0   
CHIETI     RECANATESE       2 - 1   
CIVITANOVESE     L AQUILA     2 - 1   
ELPIDIENSE     ANGOLANA    0 - 0    
MIGLIANICO     SANTEGIDIESE   0 - 2    
MORRO D ORO     O.AGNONESE     2 - 1   
N.CAMPOBASSO     REAL MONTECCHIO rinviata


Eccellenza  finali

ALBA ADRIATICA      MONTESILVANO   0 - 1       
GUARDIAGRELE     PINETO      2 - 1  
MONTORIO 88     ANGIZIA LUCO     0  - 0 giocata ieri
MOSCIANO     CASTEL DI SANGRO  1 - 2      
PENNE     FRANCAVILLA     0 - 0   
ROSETANA     SAN NICOLO    1 - 1    
SAN NICOLA SULMONA     COLOGNA PAESE   1 - 0      
SPAL LANCIANO     SPORTING SCALO       1 - 2 
TERAMO     NOTARESCO    5 - 0

VALANGA SUL GRAN SASSO, MUORE UNA 30ENNE

E' stata trovata la salma di una donna, travolta ed uccisa da una valanga a Canale del Duca, vicino a Campo Imperatore, sul Gran Sasso in provincia dell'Aquila. Si tratterebbe di Francesca Laera, 30 anni, ed era dispersa insieme ad altre due persone anche loro travolte dalla valanga. Lo ha confermato la Guardia Forestale dell'Aquila sottolineando che stanno proseguendo le ricerche dagli altri due dispersi.

SCOSSE DI TERREMOTO IN PROVINCIA DI PESCARA

Un evento sismico e' stato avvertito dalla popolazione in provincia di Pescara. Le localita' prossime all'epicentro sono: Manoppello, Seramonacesca e Lettomanoppello. Dalle verifiche effettuate dalla Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile non risultano al momento danni a persone o cose. Secondo i rilievi registrati dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia l'evento sismico e' stato registrato alle 9,13 con una magnitudo locale di 2.7.

sabato 30 gennaio 2010

CANCELLATA TRIBUTI ITALIA DAL TAR DEL LAZIO

“Il Tar del Lazio ha confermato la cancellazione di Tributi Italia dall’Albo dei riscossori. Il provvedimento è stato deciso lo scorso 27 gennaio, e la risposta dell’amministrazione comunale di Pescara è stata immediata: il giorno seguente abbiamo comunicato alla Tributi Italia la nostra presa d’atto del provvedimento del Tribunale amministrativo e la stessa società ci ha risposto dando la disponibilità del proprio personale, 15 unità operative in tutto, sino al 28 febbraio per garantire la gestione dell’ordinaria amministrazione. Nel frattempo già mercoledì prossimo abbiamo convocato una riunione con la società Aipa di Milano, giunta seconda nella gara d’appalto, che, a questo punto, potrebbe subentrare nella gestione del servizio”. Lo ha ufficializzato l’assessore alle Entrate del Comune di Pescara Massimo Filippello.

COSTITUITA LA PESCARA PARCHEGGI

E' stata ufficialmente costituita la società Pescara Parcheggi Srl, che assumerà la gestione dei posti auto a pagamento del capoluogo adriatico. L'amministratore unico sarà Roberto Core, commercialista. Come Organo di controllo contabile è stato invece nominato, come Revisore unico, la società KPMG Spa, di Milano. Per metà febbraio il nuovo organismo potrà cominciare a operare a pieno regime, anche se nel frattempo è stata prorogata sino al 28 febbraio l’attuale sistema di gestione”.

INTERVENTI PER IL RIPASCIMENTO A CASALBORDINO

Sara' molto meno di 200 mila metri cubi il quantitativo di sabbia da prelevare a nord della punta del molo di Vasto e non di due milioni di metri cubi come, invece, da qualche parte, si vuole pretestuosamente far apparire". L'assessore alla Pesca dell'Abruzzo, Mauro Febbo, torna a chiarire i termini dell'azione di ripascimento che riguardera' "solo ed esclusivamente il litorale di Casalbordino. Inoltre - aggiunge l'assessore - l'area oggetto della movimentazione di sabbia e' stata ridotta a meno di venti ettari, praticamente una goccia d'acqua nell'oceano, ed e' stata posta il piu' lontano possibile dalla linea di riva, a partire dalla punta del molo nord, distante almeno 500 metri da Punta Aderci, e con una profondita' di scavo che non sara' superiore a 1 metro e mezzo".

DEL VECCHIO: "L'UNIVERSITA' REISS ROMOLI E' SICURA PER GLI STUDENTI"

''Sugli allarmi pubblicati oggi dalla stampa riguardo la sicurezza della Reiss Romoli, teniamo a smentire nella maniera piu' categorica ed assoluta che gli studenti siano stati accolti in una struttura che presenti il minimo rischio''. Lo affermano in una nota il direttore amministrativo dell'Universita' dell'Aquila, Filippo Del Vecchio, e il commissario straordinario dell'Adsu, Francesco D'Ascanio, che aggiungono: ''La residenza, come tutto il resto degli edifici, e' stata sottoposta ai necessari restauri post-sisma (la classificazione dei certificatori della Protezione civile era B), alla fine dei quali i professionisti incaricati hanno firmato le asseverazioni richieste dalla norma, assicurando le normali condizioni di agibilita'''. ''In aggiunta a questo che ha riguardato l'intera struttura - spiegano ancora - la porzione di fabbricato dove sono ospitati gli studenti e' stata sottoposta a verifiche piu' severe da parte dei Vigili del fuoco, che hanno dato il loro 'nulla osta all'inizio attivita'' prima che si permettesse agli studenti di occupare la residenza''.

ROMENO DENUNCIATO PER RICETTAZIONE

Un romeno di 20 anni deve rispondere del reato di ricettazione per essere stato trovato in possesso di un amplificatore del valore di circa 800 euro occultato nella sua auto. L'oggetto è stato trafugato dall'abitazione di una donna di San Salvo. Il ragazzo e' stato fermato ieri sera a San Salvo nel corso di alcuni controlli effettuati dalle forze dell'ordine con l'ausilio delle unita' cinofile del comando dei carabinieri di Chieti.

L'AQUILA: LE INDAGINI PRELIMINARI CONCLUSE IN TRE ANNI

Il procuratore capo della Repubblica dell'Aquila, Alfredo Rossini, ha assicurato i genitori degli studenti vittime del terremoto del 6 aprile, che la procura chiudera' le indagini nei tempi previsti anche dall'eventuale entrata in vigore delle norme sul processo breve. L'incontro con i familiari delle vittime e' avvenuto a margine dell'inaugurazione dell'anno giudiziario, alla quale partecipa il ministro della giustizia Angelino Alfano. Le inchieste in corso all'Aquila relative ai crolli determinatesi con il terremoto nelle strutture pubbliche e private sono duecento. "Il processo breve - ha poi spiegato Rossini - prevede che le indagini preliminari si concludano in tre anni. Noi ce la faremo anche se sui successivi gradi di giudizio noi non possiamo garantire niente. Comunque - ha concluso - non esprimiamo alcun giudizio definitivo sul processo breve poiche' non conosciamo ancora il testo definitivo e quindi aspettiamo per una valutazione definitiva".

UNIONCAMERE: SEGNALI DI RIPRESA ECONOMICA IN ABRUZZO

Nel 2009 l'Abruzzo e' balzato ai primi posti, in Italia, per incremento percentuale di imprese iscritte rispetto all'anno passato, insieme a Piemonte, Lombardia, Toscana,Umbria, Lazio, Campania e Calabria. Lo rilevano i dati diffusi da Unioncamere sulla base di Movimprese, la rilevazione periodica condotta sul registro delle imprese da InfoCamere. "Il 2009 e' stato un anno di svolta, problematico, ma anche pieno di obiettivi centrati - ha commentato Angelo Taffo, presidente regionale di Confartigianato Abruzzo. Dai dati di InfoCamere, infatti, emerge che tutte le province abruzzesi hanno registrato un aumento del numero di imprese. Il dato che colpisce e' l'incremento rilevato nella provincia dell'Aquila: con 427 nuove imprese, pari all' 1,70%, il territorio aquilano ha registrato un valore di crescita nettamente superiore a tutte le altre province abruzzesi.

VILLA PINI: PRIMI PAZIENTI TRASFERITI A L'AQUILA

I pazienti delle strutture psichiatriche di Angelini sono stati trasferiti anche a Villa Letizia, struttura sanitaria privata aquilana. Ieri sono arrivati presso la struttura di Scoppito 'Villa Dorotea' i primi pazienti, in tutto saranno quindici, che la Asl di Chieti ha deciso di trasferire a L'Aquila. "E' un segnale di fiducia per il nostro lavoro da parte della Asl di Chieti - commenta in una nota la proprieta' - che continueremo a fare con abnegazione, accogliendo alle migliori condizioni possibili questi pazienti: cosi' come abbiamo fatto e continueremo a fare con l'ospedale San Salvatore dell'Aquila, che dopo il tragico evento del sei aprile ha deciso di utilizzare anche la nostra struttura".

SISMA: DUE OPERE D'ARTE RICONSEGNATE AGLI AQUILANI

Dopo nove mesi dal terremoto, grazie all'impegno della Fondazione Citta'Italia e delle Istituzioni, al contributo dei cittadini e al lavoro dei restauratori si e' concluso il restauro dei dipinti ''San Pietro Celestino ammansisce i bufali'' della Basilica di Santa Maria Maggiore di Collemaggio e ''I Santi Sipontini Giustino, Fiorenzo, Felice, Giusta, Umbrasia'' della Chiesa dell'Assunta a Paganica. Si tratta delle prime due opere restaurate e restituite ai cittadini aquilani che saranno presentate mercoledi' prossimo presso l'Archivio di Stato dell'Aquila. All'incontro saranno presenti: Gianni Chiodi Commissario ricostruzione, presidente regione Abruzzo; Massimo Cialente Vice Commissario ricostruzione e Sindaco dell'Aquila.

IL PASTICCIERE PIU' BRAVO D'ITALIA E' ABRUZZESE

E' abruzzese il pasticciere più bravo d'Italia. Si chiama Emmanuele Forcone, originario e residente a San Valentino ed è il nuovo campione d'Italia di pasticceria. Vincitore anche della selezione per la lavorazione dello zucchero, il pasticcere fa parte dello staff di Pannamore di Vasto e da tempo delizia la clientela del locale con le sue golose creazioni. Con questo premio, Forcone si e' aggiudicato l'opportunita' di far parte della rappresentativa italiana che nel 2011 gareggera' in occasione della Coppa del Mondo di Pasticceria, in programma a Lione, in Francia.

INAUGURAZIONE DELL'ANNO GIUDIZIARIO, PROTESTA DEI MAGISTRATI

Protesta silenziosa dei magistrati nell'inaugurazione dell'anno giudiziario nel distretto abruzzese, all'Aquila. Alcuni assistono alla cerimonia con la Costituzione tra le mani. Del gruppo fanno parte i Pm della Procura di Pescara Giuseppe Bellelli e Giampiero Di Florio, tra i componenti del pool che, con il procuratore capo, Nicola Trifuoggi, gestisce l'inchiesta legata alle presunte tangenti nella sanità che, nel 2008, ha decapitato la Giunta regionale abruzzese, allora guidata da Ottaviano Del Turco. Di Florio partecipa alla cerimonia anche nella sua veste di presidente abruzzese dell'Associazione Nazionale Magistrati.

AVEZZANO: ARRESTATO MAROCCHINO PER SPACCIO

Il personale della Squadra Anticrimine del Commissariato di Avezzano ha arrestato un cittadino marocchino  25 anni, sorpreso mentre cedeva cocaina ad un cittadino avezzanese.Gli uomini delle Forze dell'Ordine, insospettiti dallo scambio fugace tra l'acquirente avvicinatosi in auto, e l'extracomunitario, hanno provveduto immediatamente alla loro perquisizione. Due i grammi di cocaina sequestrata e suddivisa in dosi pronti per lo spaccio. L'arrestato che è in regola con il permesso di soggiorno è stato trasferito presso la Casa Circondariale di L'Aquila.

IL PESCARA ATTIVO SUL MERCATO

La Delfino Pescara 1936 Srl comunica che sono state acquisite a titolo definitivo le prestazioni sportive di Salvatore D'Alterio (difensore - classe 1980).

Si comunica inoltre che l'attaccante Mario Artistico è stato ceduto al Gallipoli in prestito con diritto di riscatto per la metà.

LIEVE SCOSSA IN PROVINCIA DE L'AQUILA

Una scossa sismica e' stata registrata questa mattina in provincia de L'Aquila. Lo rende noto il dipertimento per la Protezione Civile precisando che l'evento e' stato avvertito dalla popolazione nei comuni di Rocca di Cambio, Rocca di Mezzo e Vallecupa. Dalle verifiche effettuate dalla Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile non risultano danni a persone o cose. Secondo i rilievi registrati dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia l'evento sismico si e' verificato alle ore 07.28 con magnitudo 2.6

venerdì 29 gennaio 2010

BERTOLASO MINISTRO? L'ANNUNCIO E' DI BERLUSCONI

"Per quello che ha fatto a L'Aquila in questi dieci mesi, Guido Bertolaso merita di diventare ministro". A pochi giorni dalle polemiche con l'amministrazione Usa scatenate dalle parole del numero uno della Protezione Civile sugli interventi ad Haiti, Silvio Berlusconi ufficializza in pubblico l'investitura del responsabile delle gestione delle emergenze al rango di ministro. Il premier torna a L'Aquila dieci mesi dopo la tragica notte del 6 aprile, (un lungo filmato realizzato dalla Protezione Civile apre la cerimonia e ricostruisce tutti i passaggi della vicenda, dai primi interventi alla consegna delle case, passando per il G8) assiste allo scambio di consegne tra lo stesso Bertolaso e il presidente della Regione, Gianni Chiodi, al ruolo di commissario delegato dal governo e premette che la ricostruzione dell'Aquila e delle zone colpite dal terremoto del 6 aprile "sara' lunga e difficile". Ma da subito, promette Berlusconi, il governo si impegna "a varare un piano" per il rilancio dell'economia locale che possa aiutare il lavoro e l'impresa. "Questo e' un impegno - dice Berlusconi - e credo che tutti possono guardare al futuro con assoluta serenita'. E' un impegno non solo mio - aggiunge sorridendo e rivolgendosi alle prime file dove siede Guido Bertolaso - ma anche del nuovo ministro, perche' che dopo l'exploit straordinario che ha fatto in questi 10 mesi il minimo che possiamo dargli e' la nomina a ministro". Berlusconi non aggiunge nulla. E interpellato dai cronisti al termine della cerimonia, lo stesso Bertolaso spiega di non saperne niente: "L'ho appreso adesso come tutti", dice. L'ipotesi potrebbe essere quella di una 'promozione' dell'ufficio della protezione civile al rango di dicastero.

BERTOLASO, SOTTO CONTROLLO FENOMENO ''INFILTRAZIONI''

''Abbiamo operato con giudizio e trasparenza. La Corte dei Conti non ha fatto alcun rilievo''. Cosi' il capo Dipartimento della Protezione civile, Guido Bertolaso, sulla gestione dell'emergenza nelle zone terremotate dell'Aquilano. ''Per quanto riguarda le infiltrazioni mafiose nei lavori di ricostruzione - ha aggiunto - siamo tranquilli delle azioni messe in campo dal prefetto, Franco Gabrielli, e dal team di magistrati da lui coordinati. Finora una sola impresa e' decaduta, una e' stata estromessa, due hanno ricevuto la revoca del subappalto. Assicuro pero' - ha concluso - che l'attenzione verso questi fenomeni e' altissima''.

ABRUZZO, ALTRI 20 MLN PER ARMOTIZZATORI IN DEROGA

Interventi per altri 20 milioni di euro con la finalita' di sostenere i lavoratori abruzzesi in difficolta', sono stati deliberati all'unanimita',oggi a Pescara, nella sede della Regione, dal Cicas, il Comitato d'Intervento per crisi aziendali e di settore, presieduto dall'assessore al Lavoro Paolo Gatti. In particolare, il Comitato ha deciso la proroga per ulteriori 13 settimane degli ammortizzatori sociali in deroga in favore dei lavoratori del 'cratere' e dell'intera regione trattati fino al 31 gennaio. Inoltre, e' stata data la possibilita' di accedere agli ammortizzatori anche alle imprese in stato di crisi che non possono accedere alla Cig ordinaria. Infine, il Cicas ha deciso di rinoscere la concessione e la proroga della mobilita' in deroga ai lavoratori nei confronti dei quali e' venuta a scadere o scadra' nel prossimo trimestre il trattamento di disoccupazione ordinaria.

CITTA' SANT'ANGELO, ATTIVATA LA "TORRE FARO"

La rotatoria situata in localita' "Quattro strade" di Citta' Sant'Angelo, in direzione di Elice, e' finalmente illuminata. Quel tratto di strada esce dal buio e diventa, cosi', meno pericolosa per gli automobilisti". Lo annuncia l'assessore provinciale ai Lavori pubblici Roberto Ruggieri, che ha seguito i lavori della Provincia. Ruggieri spiega che l'iter per attivare la torre-faro situata al centro della rotatoria e' stato piuttosto lungo. L'intervento rientra nel progetto di realizzazione della rotatoria, compresa nel lotto relativo alla sistemazione della viabilita' in quella zona.

CHIODI, TRATTAMENTI INTENSIVI TOTALMENTE A CARICO DEL SSN

Il Commissario ad Acta, Gianni Chiodi, chiarisce che "i pazienti che necessitano di trattamenti di riabilitazione cosiddetta intensiva sono completamente esclusi da qualsiasi forma di spesa che rimane a totale carico del Servizio Sanitario Nazionale. Pertanto, le prestazioni riabilitative ad alta intensita' non sono assolutamente a carico del cittadino abruzzese". Una norma nazionale del 2001, gia' adottata da tutte le Regioni, ha imposto anche all'Abruzzo di chiedere una compartecipazione per le prestazioni riabilitative che e' rappresentata dal 30% della spesa direttamente a carico dei cittadini o del Comune di residenza nel caso di persone non abbienti. Nel novembre 2009, l'allora Commissario ad acta, Gino Redigolo, sotto la pressione dei Ministeri delle Finanze e della Salute, ha adottato la delibera 78, un provvedimento con il quale si adempiva alla normativa.

PRESENTAZIONE DI DEL CORVO IN DIRETTA SU VIDES.TV

Domani, a partire dalle 11.20 circa, la presentazione del candidato di centrodestra alle elezioni provinciali de L'Aquila, Antonio Del Corvo sarà trasmessa in diretta, in streaming live, su vides.tv
Dopo la scelta effettuata dai vertici nazionali del Pdl, Del Corvo si prepara a competere nell'appuntamento elettorale del 28-29 marzo contro la candidata del centrosinistra, il presidente uscente Stefania Pezzopane.

VILLA PINI: ZURLO SI E' GIA' DIMESSO

Prima ancora di insediarsi, si è già dimesso Ugo Zurlo, il commissario nominato dalla Procura di Chieti per la gestione della Clinica Villa Pini. Ad annunciarlo, oggi pomeriggio è stato l'assessore regionale alla sanità Lanfranco Venturoni intervenuto all'assemblea dei lavoratori presso la Regione. Al suo posto sarà nominato il commercialista pescarese Sergio Cosentino.

L'AQUILA: ENTRO MARZO TUTTI NELLE CASE

"Entro marzo, cioè prima dell'anniversario del sisma, tutti potranno entrare nelle nuove case, sia a L'Aquila sia negli altri Comuni". Lo ha detto Guido Bertolaso durante la cerimonia, cui partecipa anche il premier Silvio Berlusconi, per lo scambio di consegne tra lo stesso Bertolaso e il presidente della Regione, Gianni Chiodi, per il ruolo di commissario per la ricostruzione del dopo terremoto in Abruzzo. Bertolaso ha sottolineato che "tutti i 25mila cittadini rientreranno nelle case sia quelle antisismiche che quelle di legno e avranno un luogo sicuro", e ha aggiunto che entro quella data sara' probabile anche il rientro nelle aule di tutti gli studenti. "Quella della riapertura delle scuole - ha concluso Bertolaso - era la piu' grande scommessa e speriamo di poterla vincere".

RISTORANTE CINESE CHIUSO AD ALBA ADRIATICA

La Asl di Teramo ha chiuso un ristorante cinese ad Alba Adriatica per gravi carenze igieniche. Il bagno non aveva acqua corrente, era senza sapone e senza asciugamani. Piatti, bicchieri e posate venivano lavati a mano e lasciati in ammollo in pentoloni d'acqua sporca. Le cucine erano bisunte e le pareti sporche.

C'ERA ANCHE UN TERAMANO NELL'ESPLOSIONE IN BELGIO

C'e' anche un italiano fra i numerosi dispersi in seguito alla terribile esplosione che due giorni fa ha fatto crollare un intero palazzo di sei piani a Liegi, in Belgio. Si tratta di un sessantenne originario di Teramo, Francesco Rapino, che abitava da tre mesi al secondo piano dell'edificio. Rapino viveva da oltre 30 anni in Belgio, dove lavorava come imbianchino, e dal giorno dell'esplosione non si hanno sue notizie. 

SEQUESTRATO IMPIANTO DI AUTODEMOLIZIONE

I carabinieri del NOE di Pescara, in collaborazione con l'Arma territoriale hanno sequestrato l'impianto di autodemolizione di una ditta di Giulianova denunciando il legale rappresentante per scarico abusivo di acque reflue ed inosservanza delle prescrizioni contenute nell'autorizzazione.

MINACCIA IL CORRIERE CON UNA PISTOLA. DENUNCIATO

Un uomo di Citta' Sant'Angelo di 66 anni e' stato denunciato dai carabinieri per minaccia grave. L'uomo avrebbe accolto con una pistola il corriere che doveva consegnargli un pacco. L'addetto alla consegna che si e' visto puntare contro l'arma ha lasciato il pacco ed e' fuggito.  In casa dell'uomo i militari dell'Arma hanno trovato due pistole, una gioccatolo e una ad aria compressa senza tappo rosso, e subito dopo e' scattata la segnalazione all'autorita' giudiziaria.

MORDE IL POLLICE AL VICINO

Una donna, originaria del Niger, ha morso al pollice un suo vicino di casa. La donna, infatti, riteneva che l'uomo avesse lanciato un oggetto, contro la sua automobile. Durante la discussione, sarebbe interventuta anche la fidanzata dell'uomo, e la nigeria sarebbe fuggita. .  I militari dell'Arma si stanno occupando dell'identificazione della straniera, probabilmente una prostituta. L'uomo si e' fatto medicare il dito in ospedale.

VA CON PROSTITUTA E SI BECCA LA MULTA

Un uomo di 61 anni della provincia di Chieti  ieri sera e' stato fermato a Montesilvano, mentre era in compagnia di una lucciola nigeriana. I militari dell'Arma lo hanno prima contravvenzionato, di 500 euro,  per il mancato rispetto dell'ordinanza anti-prostituzione e dopo aver scoperto che era ubriaco lo hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza, gli hanno ritirato la patente e decurtato dieci punti. La prostituta e' stata contravvenzionata per violazione del regolamento comunale di polizia municipale, e dovra' pagare 309 euro.

MATURITA': LE MATERIE D'ESAME

Il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini  ha annunciato le materie per il prossimo esame di maturità.  Greco al Liceo Classico; matematica al Liceo Scientifico; lingua straniera al Liceo Linguistico; pedagogia al Liceo Pedagogico; figura disegnata al Liceo Artistico : sono queste alcune delle materie scelte per la seconda prova scritta degli esami di stato 2010. Le prove scritte si svolgeranno il 22 giugno (la prima) ed il giorno successivo (la seconda).

PASSAGGIO DI CONSEGNE TRA BERTOLASO E CHIODI

Si è svolto questa mattina  il passaggio di consegne,  alla caserma della Guardia di Finanza di Coppito, tra il commissario uscente e capo Dipartimento della Protezione civile nazionale, Guido Bertolaso, ed il presidente della Regione Abruzzo, e neo commissario delegato per la ricostruzione post sisma, Gianni Chiodi.  "La fiaccola lasciata da te - ha detto Chiodi, ricevendo idealmente l'incarico da Bertolaso - resta comunque in famiglia, perche' io saro' commissario del Governo per proseguire quel lavoro di emergenza gia' avviato". Chiodi ha altresi' sottolineato che le relazioni con Bertolaso non si chiuderanno oggi. Nel pomeriggio, all'Auditorium della cittadella della Finanza, a Coppito, sara' il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ad ufficializzare davanti ai media il passaggio dei compiti da Bertolaso a Chiodi.

DI PRIMIO CANDIDATO UFFICIALE AL COMUNE DI CHIETI

Dopo la ratifica romana, Umberto Di Primio e' ufficialmente il candidato sindaco di Chieti per il centro destra. Quattro senatori del Pdl, il vice presidente del Senato Domenico Nania, il coordinatore regionale del Pdl Filippo Piccone, il vice coordinatore Fabrizio Di Stefano e Paolo Tancredi, questa mattina hanno ufficializzato il nome. Ad appoggiare la candidatura di Di Primio, ha annunciato l'assessore regionale Mauro Febbo, ci saranno anche l'Udc, la Destra, Mpa, la Lega con le cui segreteria provinciali sono gia' stati siglati gli accordi, ma anche alcune liste civiche.

IL GIOIELLIERE RAPINATO NON RICORDA NULLA

E' di 200mila euro il bottino della rapina messa a segno ieri nella gioielleria "Casa d'Oro" in Via Venezia a Pescara. Questa mattina gli uomini della squadra mobile coordinati da Nicola Zupo, hanno ascoltato il gioielliere Nunzio Pagani, che però non ricorda nulla. E' riuscito tuttavia a fornire la descrizione del rapinatore,  un bell'uomo, occhi azzurri, elegante, sui 35 anni, dall'apparenza benestante. I due rapinatori erano entrati nella gioielleria per acquistare un solitario,  ma proprio quando Pagani si é voltato per aprire la cassaforte, l'uomo lo ha spinto violentemente verso di essa facendogli sbattere la testa. Pagani ha raccontato anche di aver perso conoscenza, a causa di un leggero trauma cranico commotivo. Una vicenda che presenta non pochi lati oscuri. Si direbbe che i malviventi siano due professionisti, visto che sono riusciti anche a far sparire il nastro con le immagini della videosorveglianza.

GLI STUDENTI DI PESCARA MANIFESTANO CONTRO IL RIORDINO DELLE SCUOLE

Si è svolta di fronte al Palazzo della Provincia di Pescara la manifestazione degli studenti dei licei Pescaresi. Manifesti e cori per dire no, in modo particolare, alla chiusura dell'istituto tecnico Aterno. In piazza sono scesi il presidente della Provincia Guerino Testa e l'assessore provinciale alla Pubblica Istruzione, che hanno ricevuto una delegazione nella sala Domenico Tinozzi formata dal preside, dai rappresentanti di docenti, personale Ata e genitori dell'Aterno, insieme ai rappresentanti degli studenti di tutte le scuole che hanno partecipato alla protesta. Testa ha spiegato che la proposta di riordino delle scuole, varata dalla giunta provinciale nelle scorse settimane, e' stata rivista alla luce delle osservazioni arrivate dal mondo della scuola e lunedi' prossimo sara' al centro di un nuovo incontro con i sindacati. Entro il 3 febbraio, pero', la proposta definitiva dovra' essere inviata alla Regione, come richiesto proprio dalla Regione.

SINDACO E SEGRETARIO DI NOCCIANO RESPINGONO LE ACCUSE

Si è svolto questa mattina l'interrogatorio del sindaco di Nocciano e del segretario generale accusati di concussione aggravata e continuata in concorso. Entrambi gli indagati hanno respinto le accuse. Al termine dell'interrogatorio di garanzia, che e' durato 20 minuti, i difensori, gli avvocati Giuliano Milia e Umberto Di Primio, hanno chiesto al gip Guido Campli la revoca della misura cautelare. 'Siamo convinti- ha aggiunto- della estraneita' dei fatti ascritti ad entrambi. Ritengo che ci siano prove documentali sufficienti ed ampie per dimostrare che non e' accaduto quello che la procura contesta ma addirittura forse il contrario. Speriamo-ha proseguito- che l'indagine sia veloce e rapida e che si faccia luce su questi fatti che oggi traumatizzano una comunita' e stanno mettendo in difficolta' un Comune, forse immotivatamente'. Il sindaco non si dimettera' 'le indagini e i provvedimenti della procura- ha sottolineato l'avvocato Di Primio- non sospendono assolutamente le funzioni del sindaco perche' sono funzioni elettive'.

FUGA DI GAS A VASTO

Una fuga di gas, ieri sera, in un appartamento di Via Madonna dell'Asilo a Vasto, ha tenuto in apprensione un intero edificio fino a quando, con l'intervento dei Vigili del Fuoco, non e' cessato l'allarme. L'episodio di ieri sera si aggiunge agli altri casi registrati nei giorni scorsi, dovuti, verosimilmente, alla mancata o imperfetta manutenzione degli impianti domestici.

BARISTA AGGREDITO DA PADRE E DUE FIGLI

Danneggiamento aggravato, porto abusivo di armi e minacce aggravate. Per questi motivi padre e due figli di Penne sono stati deferiti. Un barista è stato aggredito dai tre uomini, dopo averli rimproverati per l’abituale consuetudine di cambiare banconote senza consumare. Il fatto è accaduto nel pomeriggio del 22 gennaio, quando il barista si è trovato, a fronteggiare le rimostranze di due giovani di origine meridionale, residenti da anni nel centro vestino. I due hanno chiesto di poter cambiare una banconota di grosso taglio. Pur avendo ottenuto quanto desiderato, hanno successivamente aggredito fisicamente e verbalmente il malcapitato. Il tempestivo intervento dei militari ha consentito di rintracciare due dei tre aggressori nella tarda serata, nella loro abitazione, mentre il più giovane è stato sorpreso in un locale del centro cittadino. Nel corso della perquisizione, gli uomini dell'arma hanno trovato i coltelli utilizzati per le minacce, che sono stati sequestrati.

STOP AI PEDAGGI GRATIS PER I TERREMOTATI

Da lunedì prossimo stop ai pedaggi gratis per i terremotati pendolari. Critici gli sfollati che si trovano ancora negli alberghi sulla costa, ma anche le organizzazioni sindacali, che lamentano l'esiguità dell'intervento economico (80 milioni di euro) a favore delle aziende danneggiate dal sisma. Il problema è particolarmente grave per chi viaggia quotidianamente per motivi di lavoro, spendendo circa 8 euro per andare e tornare, una cifra non piccola se pagata ogni giorni. I rappresentanti sindacali reputano «inaccettabile» questo punto dell'ordinanza, ma sono critici anche riguardo ai provvedimenti adottati per le imprese.

TAUA: "NON SEGNO? NIENTE STIPENDIO"

Vincent Taua, attaccante caledoniano del Teramo, formazione capolista nel campionato di Eccellenza, nei giorni scorsi, si è recato insieme ai compagni di squadra nell'azienda del presidente Campitelli per ritirare il rimborso spesa mensile. Nel momento in cui Campitelli gli ha consegnato i soldi, Taua li ha restituiti dicendo: «Non me la sento di prenderli. Ho segnato solo due gol». Il presidente che ha provato a far tornare indietro il giocatore, insistendo sulla consegna dei soldi ma Taua è stato irremovibile.

LA FINANZA ARRESTA UNO SPACCIATORE

La Guardia di Finanza di Pescara, nel corso di un controllo serale presso l'area di risulta della citta' ha sottoposto a controllo i passeggeri che ogni giorno rientrano a Pescara a bordo di pullman di linea. E' stato così fermato un cittadino di nazionalita' marocchina di 29 anni che, giunto alla fermata, si era mostrato molto nervoso ed impaziente nell'attesa di qualcuno. Sottoposto a controllo dagli uomini della guardia di finanza all'interno di scarpe, peraltro di marca contraffatta, i finanzieri hanno scoperto 18 panetti avvolti in cellophane, per complessivi kg. 1,750 di hascish destinato al mercato pescarese.

IDV, 'UN ANNO DI OPPOSIZIONE' IN CONSIGLIO REGIONALE

''Chiodi, in questo anno, ha fatto tre sole cose. La prima: ha semplicemente dato esecuzione a cio' che leggi gia' in vigore lo obbligavano a eseguire. La seconda: ha aperto qualche cassetto degli uffici regionali, tirando fuori vecchi disegni di legge - alcuni dei quali addirittura inapplicabili - presentandoli al Consiglio regionale per l'approvazione. La terza: si e' limitato a eseguire cio' che gli atti di indirizzo politico proposti dall'opposizione, e votati dal Consiglio regionale, lo hanno obbligato a eseguire''. Lo ha detto il capoghruppo Idv in Consiglio regionale Carlo Costantini nel corso di una conferenza stampa.

SANITA': PRIMA RIUNIONE DI CHIODI COMMISSARIO

Prima riunione operativa, questa mattina a Pescara, tra il presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, nella sua veste di Commissario ad acta per il Piano di rientro dal deficit sanitario, i subcommissari, Giovanna Baraldi e Giancarlo Rossini, l'assessore alla Sanita', Lanfranco Venturoni, i direttori generali delle quattro Asl, il direttore dell'Agenzia sanitaria regionale, Ferdinando Romano, ed il direttore regionale, Maria Crocco. ''Il Piano di rientro e' uno strumento tecnico di equilibrio economico finanziario che puo' essere perseguito strutturalmente nella logica di un progetto di sviluppo - ha spiegato il presidente Chiodi - L'elemento fondamentale di tale progetto e' l'individuazione di cio' che e' 'inappropriato' in termini di prestazioni, ricoveri, servizi erogati e di gestione della spesa, avendo come riferimento standard e requisiti che si registrano nelle realta' sanitarie piu' evolute''.

CITTADINI DI NOCCIANO MANIFESTANO PRO SINDACO

Diversi cittadini di Nocciano  hanno manifestato sotto casa del sindaco Marcello Giordano, che da si trova agli arresti domiciliari con l'accusa di concussione aggravata e continuata in concorso. I cittadini, oltre cento esprimono solidarieta' al primo cittadino. Oltre al sindaco e' finito agli arresti domiciliari anche il segretario generale del Comune, Jean Dominique Di Felice.

giovedì 28 gennaio 2010

L'AQUILA: PEZZOPANE PRESENTERA' IL PIANO STRAORDINARIO PER IL LAVORO A BERLUSCONI

''Presenteremo domani al presidente del Consigli dei Ministri, Silvio Berlusconi, il Piano straordinario per il lavoro, gia' inviato al ministro Sacconi, ma su cui non abbiamo ancora avuto risposta''. Lo ha ribadito questa mattina la presidente della Provincia dell'Aquila Stefania Pezzopane, nel corso di una conferenza stampa sui temi del lavoro, tenuta insieme all'assessore Ermanno Giorgi e al dirigente Tiziano Amorosi. Nel rilanciare i 10 punti del Piano, la Presidente e' tornata anche sulla vertenza Compel: ''Riteniamo sbagliato l'atteggiamento dell'azienda e torniamo a chiedere spiegazioni alla Regione sui 10 milioni di euro inseriti nel programma FAS proprio per il rilancio delle aziende che operano nel settore dell'elettronica in provincia dell'Aquila. Se i fondi nel FAS non ci sono piu', allora vanno individuati altri strumenti''.

VASTO: RUBA UNO SCOOTER MA VIENE SUBITO ARRESTATO

Gli agenti del commissariato di Vasto hanno arrestato un ragazzo di 29 anni, nato in Germania ma residente a Casalbordino, con numerosi precedenti a carico per reati contro il patrimonio, per aver tentato di rubare uno scooter. Il giovane, che aveva un complice riuscito poi a dileguarsi a piedi, è stato inseguito dal proprietario del mezzo e da un amico, che avevano assistito al furto, mentre prendevano un caffe' in un bar di Via Crispi. Dopo un rocambolesco inseguimento per le vie cittadine, il 29 enne e' stato bloccato e, arrestato subito dopo dagli agenti, e' finito in carcere in localita' Torre Sinello. Deve rispondere di concorso in furto aggravato.

SANITA': PRIMA RIUNIONE OPERATIVA

Prima riunione operativa, questa mattina, a Pescara, nella sede delle Regione, per delineare le linee strategiche finalizzate a governare il nuovo corso della sanita' abruzzese tra il presidente della Regione, Gianni Chiodi, Commissario ad acta per il Piano di rientro dal deficit, i subcommissari. "Il Piano di rientro e' uno strumento tecnico di equilibrio economico-finanziario che puo' essere perseguito strutturalmente nella logica di un Progetto di Sviluppo - ha dichiarato il presidente Chiodi - l'elemento fondamentale di tale progetto e' l'individuazione di cio' che e' "inappropriato" in termini di prestazioni, ricoveri, servizi erogati e di gestione della spesa, avendo come riferimento standard e requisiti che si registrano nelle realta' sanitarie piu' evolute". Intanto, il presidente Gianni Chiodi rende noto che, al piu' presto, incontrera' Ugo Zurlo, il commissario giudiziale nominato dalla Procura di Chieti, per fare il punto della situazione sulla vicenda Villa Pini sia per quanto riguarda il destino dei lavoratori che reclamano il pagamento di dieci mensilita' arretrate sia in relazione all'immediato futuro della struttura. Successivamente, il commissario ad acta Chiodipotra' dare seguito alle richieste di incontro che ha ricevuto sulla medesima vicenda.

LADRI SCAPPANO PER LE URLA DEI PROPRIETARI

Hanno visto delle ombre e hanno capito che poteva trattarsi di ladri per cui hanno cominciato a gridare. Cosi' i proprietari di una villa situata a Montesilvano Colle hanno messo in fuga tre uomini col volto coperto che ieri sera, verso le 19, hanno scavalcato il recinto e stavano per entrare nell'abitazione. E un altro furto è stato tentato ai danni di una coppia di anziani. Nell'appartamento dei due si sono presentate due presunte dottoresse che probabilmente volevano derubarli ma il padrone di casa ha subito chiamato il 112 mettendo in fuga i finti medici.

DUE ARRESTI NEL PESCARESE

Per circa tre mesi ha infastidito i vicini di casa, lanciando oggetti al loro passaggio, minacciandoli di morte e danneggiando le fioriere. Per questo un uomo di 47 anni di Loreto Aprutino e' stato arrestato dai carabinieri. Sempre i carabinieri della compagnia di Montesilvano hanno arrestato una nomade di 43 anni, sorvegliata speciale di pubblica sicurezza senza patente (perche' revocata).

SEQUESTRO DA 5 MLN DI EURO

La Guardia di finanza del Comando provinciale di Frosinone e della Compagnia di Cassino hanno effettuato un sequestro di cinque milioni di euro di patrimonio, 70chili di cocaina e hanno denunciato 32 persone. Le persone denunciate appartengono tutte ad un clan camorristico napoletano che lo scorso mese di giugno venne fortemente colpito da una raffica di arresti, 24, che la Guardia di finanza mise a segno nell'ambito dell'operazione "Valencia". I sequestri di questa mattina sono stati effettuati a Cassino Napoli e Pescara ed hanno riguardato appartamenti, locali commerciali, 69 conti correnti bancari e vetture e motociclette.

RAPINA IN GIOIELLERIA. AGGIORNAMENTI

A rapinare la gioielleria di via Venezia, 'Casa d'oro', sono state due persone, un uomo e una donna, armati di pistola, che hanno bloccato e legato il titolare. Hanno aperto la cassaforte e portato via il contenuto, o parte di esso, ancora in via di quantificazione. I due hanno agito a volto scoperto. Delle indagini si sta occupando la polizia, presente sul posto anche con la Scientifica.

IMMIGRAZIONE CLANDESTINA: 65 DENUNCE NEL TERAMANO

Sessantacinque persone, tra cui 25 italiani, sono state denunciate a piede libero dai carabinieri della stazione di Sant'Egidio alla Vibrata per concorso in falso ideologico. L'accusa è di aver sottoscritto dichiarazioni mendaci in ordine alla regolarizzazione di colf e badanti extracomunitari approfittando della sanatoria scaduta il 30 giugno scorso, decisa dal Governo per l'emersione del lavoro nero. Gli italiani finiti sotto inchiesta sono tutti imprenditori, pensionati, casalinghe, commercianti ed artigiani provenienti dai diversi centri del Teramano e dell'Ascolano che si erano prestati ad assumere fittiziamente cittadini di diversa nazionalita'. Nei loro confronti e' scattata anche l'accusa di concorso in favoreggiamento dell'immigrazione clandestina finalizzata all'ingiusto profitto. Il giro di affari accertato si aggirerebbe sui 400mila euro. Le indagini sono iniziate alcuni mesi fa quando i carabinieri santegidiesi notarono un continuo viavai di stranieri da uno studio commerciale di Sant'Egidio alla Vibrata.

RAPINA IN GIOIELLERIA A PESCARA

Una rapina e' stata messa a segno nella tarda mattinata in una gioielleria di Pescara, in via Venezia. Al momento si sa solo che il proprietario e' stato imbavagliato. Sul posto polizia e carabinieri.

CHIEDE SOLDI ALLA MADRE E LA MINACCIA DI INCENDIARLE LA CASA

Un cittadino dominicano di 19 anni residente a Lama dei Peligni è stato arrestato ieri sera dai carabinieri della compagnia di Lanciano. Il giovane e' accusato di estorsione nei confronti della madre, una casalinga di 40 anni arrivata in Italia nel 2000 per sposare un uomo del paese. Il giovane, infatti, avrebbe preteso dalla madre circa 6mila euro tra lo scorso dicembre e la meta' di gennaio, minacciandola - in caso di rifiuto - di incendiare l'abitazione della donna, la sua auto e di far del male alle altre 2 figlie di 20 e 9 anni. La madre ha raccontato tutto ad un'assistente sociale, che a sua volta ha avvisato i carabinieri. A quel punto e' stato organizzato un incontro tra la donna e il figlio, che aveva chiesto un appuntamento a Lanciano chiedendo altri 1000 euro. Le banconote erano state precedentemente fotocopiate e, appena avvenuta la consegna, per il ragazzo sono scattate le manette.

DISCARICA DI BUSSI, UDIENZA RINVIATA

Il ministero dell'ambiente, la presidenza del Consiglio dei ministri e la Regione si sono costituiti parte civile nel corso dell'udienza preliminare sulla discarica di Bussi, dove per molti anni sono state scaricate circa 500mila tonnellate di sostanze tossiche, tra cui cloroformio, tetracloruro di carbonio, tricloroetilene, triclorobenzeni, metalli pesanti. L'udienza e' stata rinviata per lo sciopero degli avvocati. Il gup Luca De Ninis ha fissato per il 25 febbraio un 'altra udienza sempre per la costituzione di parte civile e anche per la discussione sulle costituzioni. L'udienza proseguira' l'11 marzo. Fra i reati contestati, a vario titolo, ai 27 imputati, avvelenamento delle acque, disastro colposo, commercio di sostanze contraffatte e adulterate, delitti colposi contro la salute pubblica, turbata liberta' degli incanti, truffa. Fra gli imputati l'ex presidente dell'Aca, Bruno Catena, l'ex presidente dell'Ato, Giorgio D'Ambrosio, e alcuni amministratori della ex Montedison.

PESCARA: LA CAMERA DI COMMERCIO PUNTA AL RILANCIO ECONOMICO

Un intervento del Comune di Pescara per rivitalizzare l'economia della citta' in alcuni settori e' stato lanciato oggi dal presidente della Camera di Commercio, Daniele Becci, al sindaco Luigi Albore Mascia nel corso di un incontro al quale hanno partecipato i rappresentanti di varie categorie. Becci ha parlato, tra l'altro, del commercio, che "ha rappresentato un volano importantissimo ma ora vive una fase molto preoccupante, specie in centro, per cui c'e' la necessita' di infrastrutture per agevolare l'accesso alla citta' e un piano parcheggi efficiente". Quanto al turismo "non c'e' la ricettivita' adeguata - ha detto Becci - vanno potenziati i servizi anche per portare piu' turisti a Pescara e dopo anni di stasi va potenziato l'aeroporto, sia per i passeggeri che per le merci".

DOMANI PASSAGGIO CONSEGNE DA BERTOLASO A CHIODI, PRESENTE BERLUSCONI

Manca ancora la notizia ufficiale da parte di palazzo Chigi ma quasi sicuramente il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, sara' di nuovo all'Aquila domani per presiedere al passaggio di consegne tra il capo Dipartimento della Protezione civile, Guido Bertolaso, ed il presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi. Il Governatore, dal primo febbraio, assumera', infatti, pieni poteri come Commissario delegato per la ricostruzione post terremoto.

ABRUZZO: PRESTITI PER MUTUI CASA SCENDONO DEL 25%

Il mercato dei prestiti per l'acquisto delle abitazioni destinato a famiglie consumatrici in Abruzzo e' diminuito del -25% nel terzo trimestre 2009 rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. I volumi erogati, pari a 182 milioni di euro (l' 1,6% dei volumi italiani), sono però influenzati dal mercato dei mutui di sostituzione. La fonte e' l'Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa-sezione mediazione creditizia. L'importo medio del mutuo e' pari a circa 99.000 euro contro un ticket medio nazionale pari a 117.000 euro. A livello provinciale si puo' notare un peggioramento in tutte le province Teramo (-17%), Chieti (-22%) e L'Aquila (-45%) tra le variazioni negative maggiori registrate nel trimestre. Di segno negativo anche Pescara (-21%) che dopo l'andamento positivo dello scorso trimestre (+26%) ritorna su valori negativi. La Provincia risulta essere comunque la prima per volumi erogati nella regione, 52esima in Italia con i suoi 69 milioni di euro (lo 0,6% dei volumi italiani).

TRE DENUNCE PER AUTONOMA SISTEMAZIONE A L'AQUILA

Falso e tentata truffa per il conseguimento di erogazioni pubbliche. Per questi motivi tre persone sono state denunciate dalla Squadra Mobile dell'Aquila - sezione reati contro il patrimonio - nel corso dell' attivita finalizzata a prevenire illeciti nell'erogazione del contributo di autonoma sistemazione, eseguendo accertamenti sulle posizioni sospette. Due delle tre persone, con il concorso di una loro parente, avevano dichiarato di essere stabilmente dimoranti a L'Aquila per ottenere la sovvenzione prevista in favore degli sfollati ma dagli accertamenti svolti, e' emerso che due persone si trovavano all'estero, dove svolgevano da prima del sisma una attivita' lavorativa.

LA PROCURA DELL'AQUILA INDAGA ORA SUI CONDOMINI DELLA ZONA ROSSA

Il procuratore della Repubblica dell'Aquila, Alfredo Rossini, ha fatto sapere che si stanno accelerando le indagini sui crolli di sette condomini privati nella zona rossa dove ci sono state 102 vittime. Il programma riguarda, in particolare, sette condomini: via Gabriele D'Annunzio (14 morti), via campo di Fossa (23), via Cola dell'Amatrice (11), via Generale Rossi (18), via XX settembre 123 (5), via Luigi Sturzo (30) e Porta Napoli (1). "Stiamo andando avanti molto velocemente con le indagini per stabilire le responsabilità - ha detto il procuratore -. Abbiamo deciso di dare la priorità ai casi più dolorosi per il numero e la tipologia dei morti. In questi condomini che abbiamo scelto sono scomparsi studenti e bambini". Nelle prossime settimane è previsto l'invio di numerose informazioni di garanzia.

INCENDIO IN UN NEGOZIO DI TENDAGGI

Un incendio dovuto ad un corto circuito ha devastato questa notte un negozio di tendaggi di Montesilvano, in via Castellano. Il rogo e' scoppiato poco prima delle 2 e i vigili del fuoco di Pescara e Montesilvano, con due squadre, hanno dovuto lavorare per quattro ore prima di domare le fiamme che hanno distrutto tutto il materiale. Una volta dentro i vigili del fuoco hanno scoperto che le fiamme sono scaturite da una presa elettrica, a causa di un corto circuito.

mercoledì 27 gennaio 2010

PROVINCIALI:L'AQUILA; DEL CORVO CANDIDATO PDL A PRESIDENZA

Il consigliere regionale del Pdl Antonio Del Corvo, ex vice sindaco di Celano è il candidato del centrodestra allapresidenza della Provincia dell'Aquila alle elezioni della prossima primavera. La decisione - secondo quanto riferito da fonti del Pdl - è stata assunta nel corso di un incontro tra il leader del Pdl, SilvioBerlusconi, il presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, e ilcoordinatore regionale Pdl, Filippo Piccone, già sindaco di Celano. Il confronto, che si è svolto a Roma a palazzo Grazioli, si è concluso da poco ed è durata circa un'ora. Nei giorni scorsi si era parlato di una candidatura del commissario regionale della Croce Rossa, Maria Teresa Letta, sorella del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni. La stessa Letta ha declinato l'invito. Del Corvo si contrapporrà al presidente uscente, Stefania Pezzopanedel Pd, ricandidata dal centrosinistra.

TRUFFÒ BANCHE, POLACCO ARRESTATO A CHIETI

Un cittadino polacco di 41 anni è stato arrestato dai carabinieri di Chieti in esecuzione di unmandato di arresto europeo per il reato di truffa. Per l'uomo, domiciliato nel capoluogo teatino con regolare carta di identità rilasciata in Polonia, è risultato essere stato emesso un mandato di arresto per una condanna a due anni e 8 mesi di reclusione,inflitta dalla Corte regionale di Krasnystaw, per avere commesso in Polonia, nel 2005, vari reati di frode. Per l'accusa, usando documenti falsi l'uomo avrebbe truffato variistituti di credito facendosi concedere crediti per 21 mila euro.

MORTA LA MADRE DI FILIPPO ANTONIO DE CECCO

All'eta' di 87 anni, oggi, si e' spenta in un ospedale di Pescara Elide Cirillo, madre di Filippo Antonio De Cecco, patron dell'omonimo pastificio edi Giuseppe De Cecco, amministratore delegato della "Delfino Pescara1936".

NOE PESCARA SEQUESTRA AREA A CHIETI SCALO

I carabinieri del Noe di Pescara, «a seguito di controllo presso unimpianto di gestione rifiuti non pericolosi, hanno sequestrato un'area, di circa 200 mq, ove erano depositati materiali ferrosi, batterie e bomboledel gas esauste e rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche(RAEE). L'amministratore unico è stato denunciato per gestione illecita di rifiuti anche pericolosi, inosservanza delle prescrizioni contenute nellacomunicazione di inizio attività e ricezione rifiuti in assenza del necessario F.I.R.».

STALKING:PROFESSORESSA PERSEGUITA MEDICO VITERBO,DENUNCIATA

Il Gip diViterbo, con un'ordinanza, ha fatto divieto assoluto a una professoressa,di 42 anni, che abita in un paese in provincia di Pescara, di avvicinare il medico, di 43 anni, anche lui originario di Foggia, sia nel paese dir esidenza nel Viterbese sia nel posto di lavoro, o di contattarlo conqualsiasi mezzo. Il Gip, a quanto si è appreso, avrebbe imposto i divieti perchè la persecuzione della donna nei confronti del medico sarebbe durata una decina di anni, cioè da quanto tra i due è finita una breve relazione. Per tutto il tempo, l'insegnante ha diretto al suo ex ingiurie e minacce. E lo avrebbe anche pedinato appostandosi nel luogo di lavoro. Il medico aveva già denunciato le continue molestie dell'ex, ma soltanto dopo l'introduzione del reato di stalking ha potuto ottenere un provvedimento dell'autorità giudiziaria che dovrebbe porre fine agli atti persecutori cui sarebbe stato sottoposto per circa dieci anni.

VILLA PINI: GATTI,CASSA IN DEROGA SE RICHIESTA STATO CRISI

«Un secondo dopo la richiesta di stato di crisi da parte del commissario Ugo Zurlo la Regione e gli uffici dell'assessorato al Lavoro avvieranno il percorso per attivare la cassa integrazione in deroga per ilavoratori del Gruppo Villa Pini». Lo ha annunciato l'assessore al Lavoro Paolo Gatti. «In questo momento delicato - ha aggiunto Gatti - al susseguirsi di prese di posizione, a volte incomprensibili e fuori da cornici di plausibilità e di strumentalizzazioni politiche, occorre offrire ai lavoratori, già così provati per questa incredibile vicenda, una parola di chiarezza inserita in un percorso di fattibilità giuridica». «Il commissario Zurlo, con il quale abbiamo già avviato un primo e proficuo contatto, sarà in Abruzzo la prossima settimana. Dopo le necessarie verifiche sulla situazione del Gruppo il commissario ci comunicherà il numero di lavoratori necessari al proseguimento della attività e il numero dei lavoratori che saranno trattati con la cassa integrazione in deroga». «L'istante dopo questa comunicazione convocherò una seduta straordinaria del Cicas per deliberare - ha concluso - l'immediato avvio della procedura per la cassa integrazione in deroga e dare finalmente un reale sostegno economico ai lavoratori del Gruppo Villa Pini e alle lorofamiglie».

FERMATI RAPINATORI DELLA BANCA DELL'ADRIATICO

Si sono concluse con due arresti le indagini relative alla rapina da 8mila euro messa a segno ieri nella Banca dell'Adriatico Corso Umberto I di Montesilvano. I carabinieri, poco dopo la rapina, hanno infatti un 52 enne di Giulianova, trovato in possesso della somma di 3 mila euro, in banconote da 50 euro. Dal controllo del suo cellulare è stato rintracciato anche il complice, responsabile materiale della rapina, 36enne di Giulianova, pregiudicato per reati contro il patrimonio e corrispondente alla descrizione fisica data dagli impiegati della banca rapinata.

PHISING: SCOPERTE FALSE E-MAIL DELLA CROCE ROSSA

Il phishing non risparmia la Croce Rossa e la popolazione di Haiti colpita dal sisma. A scoprire la truffa è stata la Polizia Postale di Pescara. Sono infatti in circolazione false email, con tanto di logo ufficiale della Croce Rossa e delle Poste Italiane, che richiedono l'invio di denaro per poter aiutare le vittime del terremoto. Peccato che l'obiettivo, in questo caso, è di estorcere dati personali e finanziari degli utenti ignari, in modo da poter accedere ai loro conti in un secondo tempo e prelevare denaro. I destinatari della email sono invitati a cliccare sul link contenuto all'interno della pagina web, dal quale si giunge ad un provider estero. Nel momento in cui il donatore inserisce i propri dati, in realtà li sta comunicando a terzi che li sfrutteranno per ricavarne profitto.

CHIODI: BILANCIO DOPO UN ANNO DI GOVERNO

Tempo di bilanci per il presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, che questa mattina ha tirato le somme di un anno di governo regionale. "L'Abruzzo vive la fase più difficile della sua storia - ha detto il governatore Chiodi -. Nonostante un quadro generale poco confortante, abbiamo saputo amministrare con successo raggiungendo risultati davvero soddisfacenti attuando una rigorosa politica di contenimento delle spese regionali assicurando la coesione sociale. Una politica che già in questo primo anno di attività ha dispiegato effetti concreti e riscontrabili: nel 2009, il debito totale della Regione Abruzzo, dopo un lungo periodo di crescita costante, è tornato a livelli inferiori a quelli del 2006, cioè a circa 3,5 miliardi". Parlando del futuro Chiodi ha dichiarato che "il 2010 sarà l'anno della riforma sanitaria per l'Abruzzo. Io, in qualità di commissario ad acta per l'attuazione del piano di rientro dal disavanzo sanitario avrò un compito difficile ma non impossibile. Il 2012, invece, sarà l'anno della ripresa economica. Solo allora potremo dire di avercela fatta: non sarà ancora una regione sana, ma quantomeno sarà governabile".

PESCARA:MAGGITTI E' IL NUOVO COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE

Si e' insediato ufficialmente a Pescara il nuovo comandante della polizia municipale Carlo Maggitti, 42 anni, di Roseto. Prende il posto di Giuseppe Chingoli, che ha diretto il comando per sette mesi in attesa della nomina del nuovo dirigente. Il passaggio di consegne e' avvenuto, stamani, alla presenza del sindaco Luigi Albore Mascia. Maggitti, laureato in giurisprudenza, arriva dall'Aquila. Nel suo curriculum anche una esperienza nella Marina militare, corsi di perfezionamento, stage e seminari internazionali. Oltre ad avere una competenza nel settore del demanio marittimo e' stato anche dirigente della polizia municipale di Francavilla al Mare, Lanciano e Loreto.

PESCARA: LA PROCURA CHIEDE CHIAREZZA SULL'INCHIESTA CHE HA COINVOLTO DEL TURCO

La procura di Pescara ha chiesto al ministro della giustizia Alfano, di mandare a Pescara gli ispettori per fare chiarezza sulle modalita' dell'inchiesta sulle presunte tangenti nella sanita' abruzzese, che riguarda, tra gli altri l'ex governatore Ottaviano Del Turco. La lettera del pool, composto dal procuratore capo Nicola Trifuoggi, Giuseppe Bellelli e Giampiero Di Florio, e' stata indirizzata anche al presidente Napolitano, al vice presidente del Csm, Nicola Mancino, e al procuratore generale della Corte d'Appello dell'Aquila, Giuseppe Falcone. La procura chiede l'ispezione ministeriale in modo da consentire al ministro di avere piu' elementi per rispondere alle interpellanze parlamentari sulla vicenda Del Turco che parlano di dubbi e sospetti sulle indagini.

IN MANETTE SINDACO DI NOCCIANO E SEGRETARIO. ALLA BASE QUESTIONI POLITICHE?

Sono finiti in manette il sindaco di Nocciano, Luciano Giordano e il segretario Jean Domenique Di Felice. Per loro le accuse sono concussione continuata aggravata in concorso e minacce a pubblico ufficiale. Il primo cittadino e il segretario, infatti, vessavano e minacciavano un vigile urbano e un tecnico comunale per coprire alcuni abusi edilizi commessi in prima persona e da altri componenti della maggioranza del Comune. Secondo l'accusa i due hanno inflitto una lunga serie di sanzioni disciplinari al vigile urbano del paese e ad un tecnico comunale perchè entrambi, nonostante le pressioni, continuavano a comminare multe e rilievi amministrativi per gli abusi edilizi commessi dai politici locali. Le indagini, condotte dalla seconda sezione della squadra mobile di Pescara, hanno preso il via nel momento in cui il comandante dei Vigili di Nocciano ha presentato denuncia. Secondo quanto accertato il vigile doveva chiedere l'autorizzazione al segretario e al sindaco per qualsiasi attività espletasse, altrimenti veniva sanzionato. Alla base della vicenda potrebbero nascondersi anche questioni politiche, viste le opposte corrrenti politiche alle quali i protagonisti della vicenda appartengono. Il gip di pescara Guido Campli, venerdì, ascolterà i due arrestati.

GIULIANOVA: UOMO ARRESTATO PER SPACCIO

I carabinieri di Giulianova, nel pomeriggio di ieri hanno arrestato in flagranza di reato per spaccio di sostanze stupefacenti un 55enne del luogo. L'uomo, più volte arrestato per lo stesso reato, è stato colto in flagrante mentre cedeva delle dosi di eroina ad alcuni tossicodipendenti della zona. I militari hanno rinvenuto e sequestrato 9 dosi di eroina del peso complessivo di 3,5 gr.

IN ARRIVO LE LEZIONI DI CINESE AL LICEO DI ROSETO

Lezioni di cinese al Saffo. Il polo liceale di Roseto avrà presto un corso di studi per l'insegnamento della lingua e della civiltà cinese grazie ad un progetto di collaborazione tra l'istituto scolastico rosetano e l'Hanban, il dipartimento del ministero per l'Educazione di Pechino. Tale progetto prevede l'istituzione di una classe che permetterà agli studenti di conoscere i rudimenti della lingua cinese e di approfondire gli scambi culturali.

RICORSI ACCOLTI CONTRO L'AUTOVELOX NASCOSTO

Il giudice di pace ha accolto i ricorsi contro l'autovelox nascosto, per le contravvenzioni comminate dalla polizia municipale di Santa Maria Imbaro lungo la strada provinciale per Rocca San Giovanni. A breve si prevede un super lavoro per gli uffici del giudice di pace di Lanciano. In base ai ricorsi presentati l'autovelox era nascosto o comunque non visibile: la sua presenza non era indicata da segnaletica mobile, come previsto dalla normativa. Le multe annullate variavano da 50 a 170 euro, a seconda della velocità rilevata dal macchinario, e prevedevano la penalizzazione di punti sulla patente. Nei prossimi giorni si conosceranno le motivazioni della decisione del giudice.

ORTONA, NO AGLI ALCOLICI PER GLI UNDER 16

Alcolici e superalcolici vietati ai minori di 16 anni. E' quanto prevede l'ordinanza del sindaco Nicola Fratino che limiterà la vendita, la somministrazione, la detenzione e il consumo di bevande alcoliche agli under 16. Saranno sanzionati i pubblici esercizi (bar, ristoranti, pizzerie, pub) che somministreranno alcolici ai minori di 16 anni, ma anche le attività commerciali che effettueranno loro la vendita, come ad esempio i supermarket e i distributori. Multe anche per i giovanissimi consumatori dei quali risponderanno coloro che esercitano la potestà genitoriale. L'ammenda va da un minimo di 25 euro a un max di 300 euro. Prevista anche la riduzione dell'orario di attività fino ad un terzo, per un periodo da uno a tre mesi, per gli esercizi e i locali che contravverranno più volte alle disposizioni. Il controllo e l'accertamento delle violazioni saranno fatti dai vigili urbani e forze dell'ordine.

CANI PERICOLOSI, SERVE IL PATENTINO

A spasso con il proprio cane con patentino contro le aggressioni e le morsicature, a volte letali. E' infatti entrato in vigore, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il decreto che istituisce i corsi di formazione obbligatori per chi possiede un cane "problematico" o a "rischio elevato", e facoltativi, ma consigliati, per tutti gli altri proprietari. Il decreto sul patentino per i possessori di cani, stabilisce in particolare i criteri e le linee guida per la programmazione dei percorsi formativi volti a fornire nozioni sulla normativa vigente e sulle caratteristiche fisiologiche ed etologiche del cane in modo da indirizzare il proprietario verso il possesso responsabile. I corsi saranno organizzati dai comuni a livello locale. Infatti il provvedimento dispone che i Comuni, congiuntamente con le Aziende Sanitarie locali, per l'organizzazione di questi corsi possano avvalersi, oltre che della collaborazione degli Ordini Professionali dei medici veterinari, delle facoltà di Medicina Veterinaria, delle Associazioni Veterinarie e di protezione degli animali, anche della collaborazione di educatori cinofili di comprovata esperienza.

LA SANITA' CHE FUNZIONA: INTERVENTO DI ECCELLENZA AD AVEZZANO

Una innovativa protesi cervicale, in metallo e in plastica, consente a un paziente di 40 anni di tornare a muoversi ad appena tre giorni dall'operazione. L'intervento chirurgico, inedito in Italia, è stato portato a termine dall'équipe del reparto di neurochirurgia dell'ospedale di Avezzano. Il paziente marsicano soffriva da tempo di una grave degenerazione di un disco intervertebrale cervicale che gli impediva di svolgere una vita normale. L'innovazione consiste nel fatto che fino a oggi veniva utilizzato come protesi un semplice tassellino.

DENUNCIATI PADRE E FIGLIO DI AVEZZANO, PIRATI INTERNET

La Guardia di Finanza della compagnia di Avezzano, nell'ambito di specifiche indagini volte a monitorare la compravendita di merce a mezzo del portale internet, hanno individuato e denunciato alla Procura della Repubblica due soggetti (padre e figlio), dediti alla riproduzione di materiale pirata. La complessa indagine, portata a termine nei giorni scorsi, ha permesso alle Fiamme Gialle marsicane di ricostruire minuziosamente, grazie al supporto dei numerosi reparti del corpo attivati sull'intero territorio nazionale, le illecite vendite poste in essere dai due avezzanesi tramite il portale di "ebay".Acquisite notizie certe da centinaia di soggetti, che i prodotti acquistati dai due marsicani, altro non erano, che riproduzioni (e non originali) di programmi per pc, films, musica e video games scaricati illecitamente da internet e successivamente rivenduti sempre tramite la rete, i finanzieri della compagnia di avezzano hanno proceduto a segnalarli a piede libero per violazione delle norme in materia di diritto d'autore e contraffazione.

ARRESTATI I PRESUNTI RESPONSABILI DELLA RAPINA ALLA BPA DI MONTESILVANO

I carabinieri di Montesilvano  hanno arrestato due persone perche' ritenute responsabili della rapina effettuata ieri mattina in citta' alla Banca popolare dell'Adriatico di corso Umberto. Uno dei due e' entrato nell'istituto di credito, armato di giravite e col volto parzialmente coperto, e si e' fatto consegnare circa 8.000 euro, mentre l'altro ha atteso in macchina. Alcuni testimoni ne hanno  seguito i movimenti, riferendo poi quanto visto ai carabinieri.

MINORENNE CON PENNA LASER FERMATO DALLA POLIZIA MUNICIPALE

Un quindicenne e' stato sorpreso ieri sera dagli agenti di polizia mentre in centro citta' a Pescara, lungo Corso Vittorio Emanuele puntava una penna laser contro gli automobilisti di passaggio. Il ragazzo e' stato fermato e denunciato.

POLIZIA ARRESTA SINDACO E SEGRETARIO GENERALE NOCCIANO PER CONCUSSIONE

Sono stati arrestati questa mattina dalla squadra mobile di Pescara il sindaco di Nocciano Luciano Giordano e il segretario generale dello stesso comune, Jean Dominique Di Felice, per concussione in concorso e abuso delle loro funzioni. I due sono accusati di aver posto in essere atti vessatori e procedimenti disciplinari nei confronti di un maresciallo della polizia municipale allo scopo di impedire accertamenti e controlli in materia edilizia nei confronti di persone vicine all'amministrazione. Giordano e Di Felice sono attualmente agli arresti domiciliari presso le loro abitazioni, rispettivamente a Nocciano e a Chieti.

martedì 26 gennaio 2010

UN TEATRO NELL'EX MATTATOIO A PESCARA

Sarà trasformato in un teatro contemporaneo l’ex mattatoio comunale situato in via Gran Sasso, a Pescara. E' stato consegnato il cantiere all’impresa che si è aggiudicata il primo lotto di interventi per 280mila euro complessivi. Entro fine maggio l’opera dovrà essere chiusa, con il recupero completo del primo fabbricato. Nel frattempo l’amministrazione comunale provvederà a reperire i fondi necessari per la riqualificazione degli altri due manufatti, intervento necessario per completare il complesso culturale.
“I nostri uffici hanno elaborato un progetto complessivo – ha sottolineato il sindaco Albore Mascia – prevedendo, in prospettiva, il recupero di tutti e tre i fabbricati esistenti, destinati ciascuno a un uso diverso. Il cantiere, per ora, riguarderà solo il primo fabbricato che verrà risanato, sia per mantenere la memoria dei luoghi sia per il discreto stato di conservazione del sistema strutturale degli stessi"

LA CASSAZIONE BOCCIA IL COMUNE DI FRANCAVILLA PER LE LICENZE NCC

La Cassazione ha bocciato la 'liberalizzazione' introdotta nell'autonoleggio dal comune abruzzese di Francavilla a Mare. Il comune aveva rilasciato, in questo modo, 300 nuove licenze che la magistratura ha sequestrato; provvedimento convalidato dalla Suprema Corte.L'amministrazione avrebbe dovuto bandire un concorso pubblico per rilasciare le licenze di noleggio con conducente.

NUOVI BUS PER L'ARPA

Rinnovo del parco rotabile e miglioramento dei collegamenti per Roma, sono i punti focali degli interventi che Arpa ha messo all’ordine del giorno e per i quali si appresta ad investire risorse cospicue per potenziare l’azienda regionale in vista della prossima stagione delle gare. Per migliorare la qualità dei servizi Arpa acquisterà entro l’anno in corso 58 nuovi autobus con fondi propri per un investimento complessivo massimo di 15 milioni di euro. Si tratta del primo lotto del piano di investimenti per il biennio 2010-2011 che l’assemblea degli azionisti dell’azienda ha approvato nella giornata odierna, dando mandato agli amministratori Arpa di scegliere la soluzione migliore per il suo finanziamento.

GRANDE SUCCESSO PER LA VIDEOCHAT DEL SINDACO MASCIA

Quarantadue domande arrivate via chat nella prima mezz’ora di collegamento, per chiedere ogni genere di informazione: dal Ponte del Mare alla pulizia della città, alla Zona Franca urbana sino al problema più recente del nuovo contratto ai nonni-vigilantes. Si è trattato di un incontro senza filtri con i cittadini che hanno avuto finalmente modo di sentire risposte dirette ai problemi posti. Questi i risultati della videochat in streaming live andata in onda su www.vides.tv e sul sito del Comune www.comune.pescara.it.“Come previsto – ha spiegato il sindaco Albore Mascia – sono state decine le domande che ci hanno dato modo di toccare molti punti del programma di governo, avviato sette mesi fa".

LIEVE SCOSSA DI TERREMOTO

Una lieve scossa sismica e' stata registrata alle 11.19 in provincia dell'Aquila. L'evento, con magnitudo 2,2, e' stato avvertito dalla popolazione nei Comuni di Fossa, San Panfilo D'Ocre e L'Aquila. Dalle verifiche effettuate dalla Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile non risultano danni a persone o cose

MORANTE CEDUTO AL RIMINI

La S.S. Virtus Lanciano 1924 comunica di aver ceduto in prestito, con diritto di riscatto, le prestazioni sportive dell'attaccante Daniele Morante al Rimini Calcio.

L'AQUILA: DOMANI SCUOLE CHIUSE

Il sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente, ha disposto la sospensione delle attivita' didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie, per la giornata di domani, mercoledi' 27 gennaio, a causa della neve. Il provvedimento e' stato adottato tramite ordinanza, in ragione "delle attuali condizioni stradali e in considerazione del fatto che le previsioni meteo diffuse dalla Protezione civile non garantiscono a breve un miglioramento".

MOODY'S: RATING POSITIVO SULL'ABRUZZO

L'Agenzia Moody's ha confermato per la Regione Abruzzo il rating di 'A2' con outlook negativo, relativo ad una previsione sulle entrate fiscali. In sostanza, la Regione e' stata ritenuta affidabile per la capacita' di disporre pagamenti di rimborso e prestiti a investitori internazionali nonostante gli effetti del sisma. La stessa Agenzia Moody's concorda con la Regione sull'impatto modesto degli effetti del sisma sul bilancio regionale. Sono i tre punti chiave sui quali si e' basata la valutazione effettuata dall'agenzia di analisi finanziaria con base a New York. Giudizio che e' stato illustrato, questa mattina, a Pescara, nella sede del Comune, dal presidente della Regione, Gianni Chiodi, dall'assessore al Bilancio, Carlo Masci, e dal presidente della Commissione Bilancio in Consiglio regionale, Emilio Nasuti.

DISPOSTO IL SEQUESTRO DI VILLA PINI

La Procura di Chieti ha disposto il sequestro preventivo di Villa Pini nominando commissario amministratore Ugo Zurlo. Il provvedimento si é reso necessario in merito ad una serie di violazioni sulla legge fallimentare, come la Bancarotta Fraudolenta per distrazione, sulla quale é stato aperto un fascicolo di recente, e soprattutto lo stato d'insolvenza dell'azienda che non paga stipendi da oltre dieci mesi. Il neo commissario Ugo Zurlo sostituisce di fatto gli amministratori dell'azienda. Rimane al suo posto il direttore amministrativo Rocco Salini ma solo per gestire questioni relative all'organizzazione del personale. La notifica é stata recapitata ieri dagli uomini della Guardia di Finanza.

DONNA TERREMOTATA AL 22° GIORNO DI SCIOPERO DELLA FAME, VUOLE PARLARE CON CHIODI

Una donna di Sulmona arrivata al ventiduesimo giorno di sciopero della fame per i problemi che sta vivendo da terremotata, e' oggi a Pescara, in Comune, dove sono in corso i lavori del Consiglio regionale, e attende di discutere la sua situazione con i capigruppo presenti in aula. La donna ritiene che circa duemila persone, tra cittadini di Sulmona e dell'area compresa tra Raiano e Pratola, siano state abbandonate a se stesse, un po' in albergo e un po' in autonoma sistemazione, tra molte difficolta'. La donna ha trascorso due mesi in albergo e poi ha trovato una sistemazione autonoma in casa di un parente ma non ha ricevuto gli aiuti previsti. Ora intende chiedere l'intervento di Gianni Chiodi, presidente della Regione e commissario per la ricostruzione.

INCIDENTI SUL LAVORO: PROTOCOLLO D'INTESA A FAVORE DEI FAMILIARI DELLE VITTIME

Assicurare assistenza adeguata, anche dal punto di vista psicologico, alle vittime e ai familiari degli infortuni sui luoghi di lavoro. E' questo l'obiettivo di un protocollo d'intesa firmato stamattina a Pescara dal prefetto, Paolo Orrei, dal presidente del comitato regionale Abruzzo della Croce Rossa, Maria Teresa Letta, e dai rappresentanti di Provincia di Pescara, Direzione provinciale lavoro, Asl, Inail, Inps e Anmil, alla presenza dei rappresentanti delle forze dell'ordine. Il protocollo fissa tutti i passaggi da seguire nel caso un cui dovessero avvenire degli incidenti sui luoghi di lavoro, prevedendo tra l'altro - nel caso specifico di un incidente mortale ed eventualmente in caso di grave infortunio - l'attivazione tempestiva di una squadra di soccorso della Croce Rossa Italiana per il supporto psicologico ai familiari del lavoratore deceduto.

PESCARA: PROTESTA CONTRO LA DISCARICA AD ORTONA

Per protestare contro la riapertura della discarica di amianto nel comune di Ortona un gruppo di cittadini sta protestando a Pescara, sotto al Comune, dove sono in corso i lavori del Consiglio regionale. I cittadini chiedono di sapere cosa intende fare la Regione in merito a qusta discarica, aperta nel 2001 e chiusa nel 2005 in localita' Taverna nuova. La preoccupazione dei manifestanti nasce dal fatto che la discarica si trova a pochi metri dalle abitazioni, in uno dei contesti agricoli migliori d'Abruzzo, tra Tollo e Ortona.

SILVI MARINA: 45ENNE IN MANETTE PER SPACCIO

I carabinieri di Silvi Marina hanno arrestato un 45enne del luogo con l'accusa di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. I militari nel corso di controlli sul territorio hanno sorpreso l'uomo mentre cedeva due gr. di cocaina ad un 35enne di Silvi, sottoposta a sequestro. UnaDurante la successiva perquisizione domiciliare sono stati rinvenuti ulteriori 45 gr. della stessa sostanza, un bilancino di precisione e materiale utile al confezionamento dello stupefacente.

SI FINGONO DIPENDENTI INPS E PORTANO VIA 6MILA EURO

Ennesimo raggiro ai danni di un'anziana signora. Intorno alle 12.40 di ieri, in Viale Marconi a Pescara, una donna che stava rientrando a casa  è stata avvicinata da due individui che, dopo essersi qualificati come dipendenti I.N.P.S. addetti alla verifica dell'autenticità delle banconote, si sono introdotte nella sua abitazione portando via la somma di 6mila euro.  

SCOPERTI ALIMENTI SCADUTI IN UN RISTORANTE

I militari della Guardia di Finanza di Lanciano hanno scoperto alimenti scaduti e mal conservati in un noto ristorante di Lanciano. Gli alimenti sequestrati sono stati principalmente pasta, carne e pesce che altrimenti sarebbero stati serviti alla clientela. E' stato richiesto anche l'intervento dei funzionari dell'Asl che, a seguito di accertamenti, hanno disposto la chiusura del ristorante al fine di ristabilirne le idonee condizioni igienico-sanitarie. Il gestore del ristorante è stato segnalato alle autorità competenti.

FILOVIA: ULTIMO ATTO

Ultimo atto per la questione filovia a Pescara. Ieri mattina “l’amministrazione comunale di Pescara ha ufficialmente consegnato alla Gestione Trasporti Metropolitani le aree necessarie per la realizzazione della filovia, l’asse di collegamento del capoluogo adriatico con Montesilvano”. Lo ha annunciato l’assessore alla Mobilità del Comune di Pescara Berardino Fiorilli al termine della firma del documento. “Oggi il nuovo governo cittadino ha chiuso con coraggio e decisione un iter procedurale, richiamato nel verbale di consegna, iniziato esattamente nove anni fa, il 24 gennaio 2001 con la firma, presso il Ministero delle Infrastrutture dei Trasporti, del primo Protocollo d’intesa tra il Comune di Pescara, quello di Montesilvano, la Regione Abruzzo e la Gtm per dotare le due città adriatiche di un sistema di trasporto pubblico rapido di massa con caratteristiche ad alta tecnologia e non inquinante, individuandone il percorso nell’ex tracciato ferroviario, ormai dismesso, ossia la cosiddetta ‘strada-parco’.

VIOLENTA LA SUA EX. 29ENNE IN MANETTE

I carabinieri hanno arrestato un 29enne, con l'accusa di violenza sessuale aggravata. L'uomo, infatti, ha minacciato la ex fidanzata con un coltello e poi ha abusato sessualmente di lei. La giovane, di 21 anni, nel corso dell'ennesimo incontro con il suo ex ragazzo aveva respinto le sue avances. Dopo la violenza, il giovane ha abbandonato la ragazza in una strada isolata nei pressi di Paganica e si e' dileguato. La ragazza ha chiesto aiuto ad un gestore di un bar che ha immediatamente interessato due carabinieri fuori servizio avventori del locale e nel giro di qualche ora i carabinieri hanno raccolto le prove a carico del 29enne che, e' stato rintracciato e catturato presso la sua abitazione mentre la ragazza e' stata sottoposta alle cure del caso presso l'ospedale San Salvatore.

MALTEMPO: NEVE IN CENTRO ABRUZZO, 50 CENTIMETRI A PESCASSEROLI

Nonostante l'abbondante nevicata in atto da ieri pomeriggio su tutto il centro Abruzzo, i disagi per gli automobilisti sono contenuti. Sulle autostrade A24 e A25 si registra leggero nevischio ma senza problemi alla viabilita'. Ad Avezzano la coltre ha raggiunto i 10 centimetri, creando qualche difficolta' al traffico urbano, mentre le arterie provinciali e statali sono libere grazie all'azione dei mezzi spartineve e spargisale. Qualche fiocco anche a Sulmona e in Valle Peligna, con qualche difficolta' nelle prime ore della mattina per raggiungere i piccoli comuni limitrofi. A Castel di Sangro la neve ha raggiunto i 20 centimetri, creando qualche problema al traffico cittadino. Sulla strada statale 17, arteria che collega l'alto Molise all'aquilano passando per la Valle Peligna, i mezzi dell'Anas sono in azione da ieri pomeriggio. Solo qualche mezzo pesante si e' finito di traverso sulla carreggiata all'altezza dell'Altopiano delle Cinquemiglia, determinando rallentamenti al traffico. Fiocchi anche nell'area Parco nazionale d'Abruzzo, dove la coltre ha raggiunto i 50 centimetri ed e' in atto una forte nevicata. Rallentamenti sulla strada provinciale 17, che da Pescina, attaversando la Valle del Giovenco giunge a Pescasseroli. I maggiori disagi si sono avuti nelle ore notturne, con qualche richiesta di soccorso giunta alle forze dell'ordine. Sulla regionale 83, strada che da Pescasseroli arriva a Castel di Sangro passando per il Parco d'Abruzzo, c'e' stata qualche difficolta' nelle prime ore del mattino al valico di Barrea, dove qualche mezzo si e' messo di traverso sulla carreggiata. Disagi anche sulla provinciale 509, che collega i versanti abruzzese e laziale del Parco da Opi a Sora, con mezzi in difficolta' all'altezza del valico di Forca d'Acero. Il transito sulle autostrade e sulle strade provinciali, regionali e statali, e' consentito solo con catene a bordo da installare all'occorrenza o pneumatici da neve montati. La neve permettera' l'apertura di tutte le piste da sci presso gli impianti di Pescasseroli, dove in paese il manto ha raggiunto i 50 centimetri.

lunedì 25 gennaio 2010

PESCARA, PRONTO A PARTIRE IL PROGETTO SCEC

Pescara si candida a divenire il comune-capofila in Abruzzo del progetto Scec, ossia la diffusione di buoni sconto locali di solidarietà che, attraverso la creazione di un circolo virtuoso tra attività commerciali e utenti, agevoli la distribuzione e l’utilizzo di una ‘moneta di transizione’, non alternativa, ma piuttosto supplementare e integrativa rispetto all’euro. "Nei prossimi giorni, dopo il voto favorevole bipartisan ottenuto dal Consiglio comunale, individueremo il soggetto giuridico che dovrà gestire il settore e che potrebbe essere identificato con l’isola-Arcipelago Scec - ha dichiarato il Presidente della Commissione Finanze Renato Ranieri - partendo da una base che già oggi conta 39 esercizi commerciali aderenti nel solo quartiere di Porta Nuova, tenteremo di ampliare il bacino di negozi disponibili, per poi sperimentare la distribuzione di 100 Scec a ogni utente che vorrà aderire per verificare la funzionalità del progetto”.

COMUNE DI PESCARA, FIORILLI: ABBIAMO CONSEGNATO ALLA GTM LE AREE PER LA FILOVIA

L’amministrazione comunale di Pescara ha ufficialmente consegnato alla Gestione Trasporti Metropolitani le aree necessarie per la realizzazione della filovia, l’asse di collegamento del capoluogo adriatico con Montesilvano. Con la firma ufficiale del verbale di consegna, avvenuta stamane in Comune, si è ottemperato all’ultimo atto essenziale e propedeutico all’apertura del cantiere per la realizzazione di un’infrastruttura viaria che, parole dell'assessore Fiorilli: "riteniamo fondamentale per decongestionare il traffico privato cittadino, una firma che, dopo otto anni di incertezze e di continui rinvii, oserei sicuramente definire storica per il nostro territorio”.

L'AQUILA: NUOVA CHIESA E CONVENTO PER I FRATI MINORI

"Entro il 6 aprile 2010, i frati minori dell'Aquila avranno una nuova chiesa, un nuovo convento, la nuova mensa Celestiniana ed una serie di alloggi". Lo ha annunciato oggi il Capo dipartimento della Protezione civile, Guido Bertolaso. L'area sulla quale sorgeranno i nuovi edifici e' quella di Piazza D'Armi nelle vicinanze del comando regionale della Guardia di Finanza. Il progetto di raccolta fondi per la ricostruzione della citta' e' stato voluto dal quotidiano regionale "Il Centro" al quale ha poi aderito il Dipartimento della protezione civile. Raccolta la cifra di oltre 3 milioni di euro, i due organismi hanno deciso di erogare i fondi sulle infrastrtture dei frati minori. In particolare il quotidiano Il Centro ha devoluto la cifra che sfiora il milione e 800 mila euro, la Protezione civile un altro milione e mezzo di euro. L'inziativa e' stata ufficializzata oggi con al firma di un protocollo d'intesa tra i responsabili del quotidiano regionale de Il Centro e lo stesso Bertolaso, alla presenza delle Casse di risparmio delle quattro province abruzzesi e del francescano Padre Quirino Salomone, responsabile del Centro Celestiniano.

CASALBORDINO: DUE ALBANESI IN MANETTE

I carabinieri di Ortona hanno arrestato a Casalbordino due albanesi di 32 e 28 anni. I due erano a bordo dell'auto di quest'ultimo e si aggiravano in modo sospetto per il paese. I carabinieri che li hanno fermati, hanno scoperto che uno dei due era stato colpito da un ordine di cattura spiccato nel luglio 2008 dal gip del tribunale di Brescia. Era infatti un elemento di spicco di una banda specializzata nel traffico di eroina e cocaina che entrava in Italia dall'Albania attraverso gli aeroporti lombardi di Orio al Serio e Malpensa. Nell'operazione, all'epoca, furono arrestati 31 cittadini albanesi. Nella macchina dell'altro, invece, i militari hanno trovato 3 carte di identita' false valide per l'espatrio e 2 tessere sanitarie a banda magnetica contraffatte, intestate ad ignari cittadini italiani residenti a Sabaudia, in provincia di Latina. Entrambi sono stati rinchiusi nel carcere di Vasto.

L'AQUILA: PERICOLO DI INFILTRAZIONI MAFIOSE NELLA RICOSTRUZIONE

"Nella zona del terremoto dell'Aquila è sempre molto forte il pericolo di infiltrazioni di 'ndrangheta, cosa nostra e, soprattutto, camorra". Lo ha dichiarato  il magistrato Olga Capasso, della Direzione nazionale antimafia, uno dei quattro magistrati di supporto, che affianca il lavoro investigativo della direzione distrettuale dell'Aquila impegnata nella lotta alle infiltrazioni della criminalita' organizzata nei lavori dela ricostruzione post-terremoto. "Stiamo lavorando - ha proseguito la Capasso -, la cosa difficile e' che queste imprese non appaiono in prima persona, cercano di inserirsi in societa' in buona salute, o prestanomi, cercano di mimetizzarsi. Hanno tutte il certificato antimafia regolare, andando a scovare, pero', si trova che le quote sociali sono possedute magari da camorristi, oppure che queste imprese che lavorano in Abruzzo e che hanno vinto appalti".

ARRIVA IN ABRUZZO L'EASY BUS

E' arrivato in Abruzzo il tour itinerante di Easy, la campagna di sensibilizzazione ad un uso consapevole e responsabile dei nuovi media, in particolare internet e cellulari, rivolta a pre-adolescenti, genitori e insegnanti. A promuovere l'iniziativa Save the Children e Adiconsum. In sostanza si tratta di un bus attrezzato con videogiochi e nuove tecnologie che sta attraversando 11 regioni italiane. In Abruzzo le tappe previste sono Pescara e Villamagna.

LETTERA DI MINACCIA AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DELL'ORDINE FORENSE DI VASTO

In una lettera diffusa stamane, il presidente uscente del consiglio dell'ordine forense di Vasto, l'avvocato Bernardo Masciarelli, denuncia di essere stato minacciato a non ricandidarsi. Scrive Masciarelli: "Mi sono pervenute minacce larvate e in perfetto 'stile mafioso', sulla pubblicizzazione di mie vicende personalissime, allo scopo di indurmi a desistere dalla gia' dichiarata ricandidatura a componente del consiglio. Tale comportamento - aggiunge Masciarelli - primo episodio di tal fatta e gravita' nel foro di Vasto, mi convince ancor piu' a non mollare, a rivendicare il mio diritto a far valere le mie ragioni nelle sedi deputate, come uomo e, soprattutto, come avvocato! Ma cio' che ancor piu' mi induce a riproporre la mia candidatura e' la certezza di aver sempre tutelato tutti i colleghi, indistintamente e di essermi sempre opposto, anche attirandomi le conseguenti critiche, strumentali, ad un utilizzo della funzione come mezzo di vendetta contro qualche povero malcapitato".

PROCESSO BREVE: SIT-IN A L'AQUILA

Il Comitato familiari vittime della Casa dello studente ha promosso due sit-in di protesta contro il processo breve, il 28 e il 30 gennaio prossimi, contestualmente alle cerimonie di inaugurazione dell'anno giudiziario. In una nota, il Comitato chiede agli italiani di opporsi al disegno legge "sul processo breve, già passato in Senato e in procinto di approdare alla Camera, che vanificherebbe il diritto alla chiarezza alla giustizia; un diritto - prosegue la nota - che riguarda tutti".

 

MONTESILVANO: ANZIANO DERUBATO IN CASA

Un anziano di Montesilvano è stato derubato in casa da due donne. Le due, fingendo di essere medici, sono riuscite a farsi aprire dall'uomo, che era solo nella sua abitazione. Dopo aver parlato per un po' con lui le truffatrici gli hanno portato via tutti gli oggetti in oro che aveva in casa, per un importo di circa quattromila euro. L'episodio e' stato denunciato ai carabinieri, coordinati dal capitano Enzo Marinelli, che invita i cittadini a diffidare degli sconosciuti per evitare che si verifichino furti simile a questo.

ROMENO ARRESTATO PER RICETTAZIONE

Un romeno di 29 anni domiciliato a Martinsicuro, e' stato sottoposto a fermo di polizia giudiziaria dai carabinieri di Alba Adriatica con l'accusa di ricettazione. L'uomo stava per imboccare il casello A14 della Val Vibrata in direzione nord a bordo del suo furgone. All'interno del mezzo i militari hanno trovato borse a marchio "Ripani" rubate in un atelier di Martinsicuro oltre ad un cellulare e a due macchine fotografiche trafugate in un'agenzia immobiliare di Alba Adriatica. La merce era destinata al mercato romeno.

PIANO STRAORDINARIO PER L'OCCUPAZIONE A L'AQUILA

Un piano straordinario per fronteggiare la grave emergenza occupazionale. L'iniziativa è della presidente della Provincia, Stefania Pezzopane, pronta a presentare le sue proposte al ministro del Lavoro Maurizio Sacconi. «Le ore di cassa integrazione sono aumentate di oltre il 700%» ha sottolineato la presidente Stefania Pezzopane «e ad oggi abbiamo più di 7.500 cassintegrati. Numeri ai quali vanno aggiunti i posti di lavoro persi nelle piccole attività produttive: 800 negozi solo in centro storico, senza considerare gli indotti dei centri fuori cratere che hanno risentito pesantemente degli effetti del sisma. Quella del lavoro è la vera zona rossa sociale del sisma, per questo rivolgo un appello accorato a Governo e Regione per costruire una piattaforma comune per fronteggiare questa emergenza».

MINACCE A UN BARISTA CON LA MAGNUM 357

La polizia di Lanciano ha arrestato un agricoltore di 35 anni di Fossacesia con le accuse di minaccia aggravata a mano armata e porto abusivo di arma in luogo pubblico. L'episodio si riferisce ad una minaccia nei confronti di un barista di Fossacesia contro il quale l'arrestato ha puntato al volto una pistola a tamburo "Magnum 357" con cinque colpi in canna. Nel momento in cui è arrivata la Polizia al bar, l'arrestato é stato sorpreso in forte colluttazione con il barista il quale é riuscito a mantenere il sangue freddo e, approfittando del fatto che l'aggressore era ubriaco, è riuscito ad avvisare il 113. La polizia ha inoltre scoperto che la pistola era stata rubata a un uomo di Francavilla al Mare a sua volta denunciato per omessa custodia.

IL 95% DELLE EMAIL E' SPAZZATURA

Il 95% delle mail in circolazione in Europa viene classificato come spam, e non entra nelle caselle postali.Lo ha rivelato il rapporto annuale della European Network and Information Security Agency (ENISA), che registra un lieve peggioramento della percentuale, che lo scorso anno era del 94%. L'agenzia europea sulla sicurezza informatica ha esaminato i dati di 92 internet provider in tutta Europa, che gestiscono 80 milioni di caselle postali.

LA CASSAZIONE: "SI PUO' MANDARE A QUEL PAESE IL VIGILE CHE CI HA MULTATO"

Dopo una contravvenzione, si può mandare il vigile 'a quel paese', o addirittura minacciarlo. A stabilirlo è la Cassazione che, però, precisa: il comportamento dell'automobilista può essere perdonato quando la multa sia stata fatta ad una persona che abbia «contingenze prioritarie che prevalgano su ogni altra esigenza». Ecco perchè la Sesta sezione penale - sentenza 1997 - ha annullato una doppia condanna per il reato di minaccia a un automobilista che venne multato dalla polizia municipale per auto in divieto di sosta con rimozione forzata. Il medico, chiamato per una visita cardiologica urgente, aveva lasciato la macchina in divieto e, vedendo i vigili elevargli la contravvenzione, si era rivolto loro dicendo: «Fatemi la contravvenzione e io vi farò vedere l'inferno». Una minaccia da condannare sia per il Tribunale che per la Corte d'appello. La difesa ha fatto ricorso con successo in Cassazione sostenendo che in questo caso doveva scattare «l'esimente dell'adempimento del dovere» non escludibile «in ragione dello scarso livello di sensibilità dimostrato verso la difficile opera di controllo del traffico e delle esigenze della collettività».

IN ITALIA IL PRIMATO DI AUTO BLU

L'Italia detiene il primato mondiale da alcuni anni, quello di paese in cui più si utilizzano le vetture in dotazione della pubblica amministrazione. Nel 2009 crescono del 3,1%. Mai effettuati i tagli dopo la legge del 1991. Un vero salasso per i conti pubblici poiché il giro di valzer delle auto blu costa centinaia di milioni. Inoltre sotto la lente di ingrandimento poco spesso vengono messi i comportamenti poco corretti e consoni che riguardano l'utilizzo delle auto. Così aumentano ancora le auto blu in Italia: hanno raggiunto il tetto record di 626.760 unità. E' quanto emerge dallo studio condotto da Contribuenti.it - divulgato oggi a Capri nel corso della presentazione del "Premio Amico del Contribuente 2010" - che ha analizzato il parco delle auto blu utilizzate in qualunque modo dalla P.A., conteggiando sia quelle proprie che quelle in leasing, in noleggio operativo e noleggio lungo termine, presso lo Stato, Regioni, Province, Comuni, Municipalità, Asl, Comunità montane, Enti pubblici, Enti pubblici non economici, Societa' misto pubblico-private e Societa' per azioni a totale partecipazione pubblica.
Nel corso dell'ultimo anno, in Italia, il parco delle auto blu in dotazione della pubblica amministrazione è cresciuto del 3,1% passando da 607.918 a 626.760 unità.

POLEMICHE PER LE DICHIARAZIONI DEL RETTORE DI ORIO

Il rettore Ferdinando Di Orio finisce nell'occhio del ciclone per una frase pronunciata all'assemblea regionale dell'Italia dei Valori, parlando dell'intervento statale dopo il sisma. Di Orio non ha risparmiato critiche, azzardando anche un confronto tra il presidente del consiglio, Silvio Berlusconi e Benito Mussolini. «Non dobbiamo avere nei confronti del governo un atteggiamento di sudditanza per quanto é stato fatto in Abruzzo», ha detto. Secondo Di Orio, occorre «scongiurare che il governo trasformi l'intervento in Abruzzo in propaganda» anche in vista delle imminenti elezioni amministrative che in primavera coinvolgeranno anche L'Aquila.
«Pensare che un'istituzione lavori per il popolo perché riceve un mandato - ha detto Di Orio, - è nella normalità, altrimenti scatta un atteggiamento di piaggeria che diventa atteggiamento da sudditi. Dobbiamo uscire dalla logica in cui bisogna sempre dire grazie. Noi italiani - ha proseguito - siamo intellettualmente commissariati, oggi non si può dire nulla della Protezione civile come una volta non si poteva dire nulla di Garibaldi».
Commentando poi le immagini di Berlusconi che nei giorni scorsi ha incontrato i bambini della scuola materna all'Aquila, il rettore le ha paragonate ai filmati dell'Istituto Luce che, riguardo a Mussolini, ha detto, «non proponevano scene peggiori di queste».