sabato 29 novembre 2008

Un arresto per droga

Nascondeva un chilo di hashish sul posto di lavoro. I carabinieri della Stazione di Guardiagrele  hanno arrestato a Filetto un operaio di 36 anni, residente a Guardiagrele con l'accusa di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Da alcuni giorni i carabinieri lo tenevano d'occhio in quanto si sospettava potesse essere dedito all'attivita' di spaccio. Nella serata di giovedi' il titolare della ditta di Filetto per la quale l'uomo lavora, nel riordinare i locali prima della chiusura, ha rinvenuto un pacco 'sospetto' e ha richiesto l'intervento dei carabinieri di Guardiagrele

COMUNE L'AQUILA: APPROVATO L'ASSESTAMENTO DI BILANCIO

l Consiglio comunale dell'Aquila ha approvato stamani l'assestamento al bilancio 2008. La delibera - illustrata dall'assessore alle Finanze, Silvana Giangiuliani, e alla quale l'Aula ha dato anche l'immediata eseguibilita' - e' passata con il voto contrario dei gruppi dei consiglieri Giustino Masciocco e Giuseppe Bernardi (Sinistra democratica) e Luigi D'Eramo (La Destra) e l'astensione di Gino Di Carlo, di Abruzzo democratico. La manovra complessiva ammonta a 12 milioni di euro, che portano il bilancio dell'ente a un volume complessivo, in entrata e in uscita, di 122 milioni di euro. Il taglio di trasferimenti dello Stato ammonta a 1 milione e 300mila euro, mentre l'avanzo di amministrazione e' stato quantificato in 8 milioni di euro, di cui 6 milioni e mezzo per i debiti fuori bilancio. Tra questi, vanno segnalati i 2 milioni e mezzo di euro accantonati, con l'approvazione della delibera odierna, per far fronte, eventualmente, a fatture dell'Asm del 2006 per il servizio di igiene urbana, e circa 1 milione di euro per il Centro turistico, per consentire il pagamento delle rate del mutuo della banca Opi, evitando ipotesi di fallimento dell'azienda partecipata dal Comune dell'Aquila. Per la ricapitalizzazione della stessa, l'assestamento ha previsto uno stanziamento di 160 milioni di euro. L'assestamento ha inoltre dovuto fare i conti anche con il rispetto del patto di stabilita' e il mancato gettito di oltre 5 milioni di euro per l'abolizione dell'imposta sulla prima casa (solo parzialmente recuperato da trasferimenti compensati dallo Stato). In virtu' della decisione assunta oggi dal Consiglio, sono stati previsti 272mila euro di opere pubbliche.

DENUNCIATI PER ATTI OSCENI IN LUOGO PUBBLICO A MONTESILVANO

 Due persone sono state denunciate a piede libero dai carabinieri, a Montesilvano, per atti osceni in luogo pubblico. Si tratta di un 41enne del posto e una prostituta nigeriana che stanotte sono stati sorpresi nell'area situata dietro la Stella Maris. Entrambi sono stati anche multati dai militari dell'Arma: l'uomo dovra' pagare 500 euro, come prevede l'ordinanza firmata questa estate dal sindaco di Montesilvano per contrastare la prostituzione su strada. La donna dovra' pagare 309 euro, non avendo rispettato il regolamento di polizia municipale.

I DIPENDENTI POZZOLINI METTONO ALL'ASTA I VOTI

I lavoratori del gruppo Pozzolini, uno dei nomi piu' noti a livello locale per l'import-export la gestione di discount e punti vendita, hanno manifestato questa mattina davanti alla sede di via Tiburtina, a Pescara, di fronte all'aeroporto militare, e dopo il sit-in una delegazione si e' spostata in Comune, per chiedere all'amministrazione civica di aiutarli nella gestione della difficile vertenza. I dipendenti delle varie societa' del gruppo, circa 450 persone di varie localita' d'Abruzzo, chiedono che vengano loro corrisposte le somme relative agli ultimi tre mesi, come anticipazione da parte dell'azienda della Cassa integrazioni guadagni. Un accordo in tal senso era stato gia' raggiunto, ma e' saltato tutto per problemi tecnici e solo il giudice che si sta occupando del concordato puo' sbloccare le somme, hanno detto oggi i rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil e Ugl. La richiesta dei sindacati e' di erogare subito queste spettanze ai lavoratori, in vista delle festivita' natalizie, per assicurare loro una boccata di ossigeno, tenendo conto che si tratta solo di un'anticipazione. I dipendenti, poi, chiedono al mondo politico un po' di attenzione per questa vertenza e in vista delle elezioni regionali del 14 e 15 dicembre dicono di essere disposti a mettere in vendita 1.200 voti al miglior offerente. Per quanto riguarda il futuro i dipendenti di Pozzolini temono di non avere speranze: l'eta' media e' di 50 anni, per cui ritengono di essere troppo giovani per la pensione e troppo vecchi per il mercato del lavoro. Per martedi' mattina e' prevista una nuova manifestazione davanti agli uffici della Regione, dove si svolgera' alle 13 un incontro tecnico su due delle societa' del gruppo Pozzolini. I sindacati chiedono, tra l'altro, di sapere a che punto sono le trattative per una eventuale cessione e al Comune hanno chiesto di coinvolgere la prefettura

ALLARME EROSIONE A PESCARA SUD

 

Il maltempo sta di nuovo mettendo in ginocchio la spiaggia di Villaggio Alcyone, l'unico tratto di riviera pescarese non ancora interessato dai lavori di salvaguardia della costa. La denuncia arriva dai balneatori di Fiba-Confesercenti. "Da due anni la Regione ha stanziato un milione di euro per la salvaguardia di quel tratto di spiaggia, e da due anni le risorse sono bloccate per intoppi burocratici- rileva il coordinatore regionale di Fiba-Confesercenti Ciro Gorilla - Quello che non e' piu' tollerabile e' che dagli amministratori continuino ad arrivare periodiche quanto infondate rassicurazioni sull'imminenza dei lavori, mentre il mare continua a divorare la spiaggia. Il tempo - conclude - e' scaduto ed ora il Comune ha il dovere di intervenire per sbloccare le risorse e mettere in sicurezza la zona".

CONTROLLI SUI FINTI POVERI

 

Scattano i controlli a San Giovanni Teatino per stanare i falsi poveri che usufruiscono dei benefici concessi per i nuclei familiari disagiati. L'attività di verifica sui beni mobili e immobili dichiarati dai cittadini che richiedono sussidi e servizi sociali agevolati sarà svolta dal comando provinciale della guardia di finanza di Cheti.

Lo prevede un protocollo d'intesa sottoscritto dall'amministrazione civica con le Fiamme gialle. La convenzione è stata approvata dal consiglio comunale e l'obiettivo è di «attivare una collaborazione per l'accertamento delle violazioni tributarie dei nuclei familiari che richiedono all'ente comunale prestazioni sociali agevolate».


SPESA PER I RIFIUTI IN ABRUZZO

 

In Abruzzo la spesa media annua del servizio di smaltimento dei rifiuti solidi urbani rispetto all'ultimo anno, e' incrementata del 6,5%, arrivando a costare 196 euro, comunque al di sotto, di 21 euro, rispetto alla media nazionale, pari a 217 euro. I dati provengono da uno studio di Cittadinanzattiva che nel particolare evidenzia come a Teramo la Tia arriva a costare 229 euro, 21 euro in piu' rispetto alla Tarsu che si paga a Chieti, 28 euro in piu' rispetto alla Tarsu che si paga a L'Aquila, e ben 82 euro in piu' rispetto alla Tarsu che si paga a Pescara. Ancora, rispetto ad un incremento tariffario che in Italia dal 2006 al 2007 e' stato del 3,8% su base nazionale, l'Abruzzo e' la regione che fa registrare un incremento ben maggiore (+6,5%).

CASSAZIONE SULL'ACCATTONAGGIO

 

Non è sempre è schiavitù quando i bambini rom mendicano. Il confine tra riduzione in schiavitù, maltrattamenti in famiglia o esigenze dettate dalla forte povertà è molto «labile» soprattutto quando si tratta di popolazioni rom dove i genitori «anche per tradizione culturale» mendicano per le strade assieme ai figli. A stabilirlo è la Cassazione con la sentenza con cui è stata annullata con rinvio la sentenza di condanna per una mamma rom arrestata perché trovata a chiedere l'elemosina insieme al figlio.

Secondo i giudici della suprema corte non era ravvisabile il reato di riduzione in schiavitù perché occorreva tenere presente soprattutto per «genitori che hanno autorità sui figli il confine piuttosto labile tra autorità e abuso». Soprattutto quando secondo i giudici si tratta di «alcune comunità etniche dove ad esempio la richiesta di elemosina costituisce una condizione di vita tradizionale molto radicata nella cultura e nella mentalità di tali popolazioni».

FIORE DI CACTUS A LANCIANO

 

Remo Girone ed Eleonora Giorgi sono i protagonisti dello spettacolo «Fiore di cactus» che debutta in Abruzzo, stasera alle ore 21, nel teatro fenaroli di Lanciano. La commedia di Pierre Barillet & Jean-PierreGredy per la regia di Guglielmo Ferro sarà poi di scena, il 1º dicembre, al teatro Globo di Vasto e, il 2 dicembre, al Comunale di Sulmona.

«Fiore di cactus» ha conosciuto tre anni di repliche a New York, a Broadway, dove è stato interpretato da Lauren Bacall; tre anni di repliche a Parigi e una serie di rappresentazioni celebri in tutto il mondo.


INDAGINE ALTROCONSUMO SUI GIOCATTOLI

 

"Su 34 giocattoli acquistati in Italia e portati in laboratorio, ben 19 sono risultati pericolosi. Uno di questi a distanza di quattro anni e' ancora in vendita, nel totale disinteresse dell'incolumita' dei consumatori che li utilizzano, i bambini". Altroconsumo ha presentato i risultati dell'inchiesta sulla sicurezza dei giocattoli, realizzata per fare il punto sul livello di qualita' del prodotto piu' popolare in questo periodo dell'anno. I campioni sono stati acquistati in negozi specializzati, ipermercati, supermercati e bancarelle. Il dossier e' a disposizione su www.altroconsumo.it.I rischi documentati in laboratorio vanno dal pericolo di rimanere con le dita intrappolate negli snodi e nelle fessure, alle sostanze chimiche, che possono essere inalate, succhiate, assorbite attraverso la pelle. E piccole parti che si staccano facilmente, col rischio di essere ingoiate.

MERCATO IMMOBILIARE, PREZZI IN CALO

 

Prezzi in calo, mercato delle compravendite congelato. E' il quadro che emerge dal terzo rapporto dell'Osservatorio sul mercato immobiliare di Nomisma. Nel primo semestre dell'anno il calo delle compravendite nelle 13 gradi aree urbane monitorate dal centro studi è stato del 14%. Mentre i prezzi, al netto dell'inflazione, sono calati in media del 2,5% nell'ultimo semestre e del 2,4% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. In generale a risentire di più della contrazione dei prezzi sono le periferie delle grandi città, meno influenzati da ribassi sono invece gli immobili di pregio e di altà qualità. Ma a preoccupare di più gli addetti del settore è lo stallo delle compravendite: nel 2008 Nomisma stima che ne verranno concluse meno di 700.000, un dato che rimanda ai livelli del 2000-2001. Alla fine dell'anno il calo potrebbe raggiungere la percentuale record del 20% pari a 160.000 case per una perdita di valore di 24 miliardi.

FONDI PER IL VOLONTARIATO

 

Una opportunità per il volontariato di promuovere la tutela dei diritti, la dignità della persona e l'inclusione sociale. Grazie, infatti, ad un accordo nazionale tra l'Associazione nazionale delle Fondazioni Bancarie, il Forum permanente del Terzo Settore e diversi organismi nazionali del volontariato, alle Organizzazioni di volontariato delle regioni meridionali è stato assegnato un flusso straordinario di risorse destinati alla progettazione sociale. Le Associazioni di volontariato abruzzesi possono accedere ai fondi attraverso la partecipazione ad un vero e proprio Bando che prevede l'elaborazione di progetti sociali; il Bando 2008 mette a disposizione circa 800.000 euro.


TENTATO OMICIDIO, ARRESTATO ALBANESE

 

Tentato omicidio, resistenza a pubblico ufficiale e omissione di soccorso: sono le accuse a carico di un ventenne albanese, arrestato la scorsa notte dai carabinieri di San Nicolo' a Tordino, al termine di un inseguimento finito con feriti e contusi. Tutto inizia in localita' Cartecchio di Teramo, dove una pattuglia di carabinieri intima l'alt ad un'Audi A4 nel corso di ordinari controlli per prevenire gli incidenti stradali del sabato sera. L'autovettura invece di arrestarsi tenta di investire il carabiniere con la paletta che riesce ad evitare il peggio gettandosi sul ciglio della strada. Poi l'auto fugge inseguita dai carabinieri. in localita' Piano d'Accio, lungo la statale 80, il conducente dell'Audi ha perso il controllo finendo contro un muro. I due passeggeri rimangono contusi, mentre il conducente illeso fugge a piedi per un breve tratto poi e' stato raggiunto ed arrestato. E' risultato positivo al test alcolemico.

ARRIVA IL VACCINO ANTI COCAINA

Arriva il vaccino anticocaina. La sperimentazione partirà in Italia tra qualche settimana o un paio di mesi. Lo ha reso noto il direttore del Dipartimento nazionale per le Politiche antidroga, Giovanni Serpelloni, durante il convegno organizzato a Roma dalla Fict.
 «Il vaccino anticocaina», ha spiegato Serpelloni, «va portato avanti, perché può essere uno strumento che si aggiunge al supporto psicologico, che resta tuttora l'unico in grado di contrastare il consumo». Per Serpelloni, il vaccino però «non può essere la panacea ma una risorsa, per questo occorre sperimentarlo. Non ci possono essere ostacoli ideologici, si tratta di una sperimentazione assolutamente corretta». Tale sperimentazione, che è già attiva in Spagna, ha avuto l'ok dal Comitato etico.

TORNA LA PORNOTAX

Torna la tassa sull'hard: la pornotax, nata nel 2002 e mai attuata, risbuca infatti nel decreto anti-crisi varato dal Consiglio dei Ministri. Nata in Italia nel 2002 e riproposta nel 2005  la pornotax è un prelievo fiscale aggiuntivo del 25% sui proventi del porno e di un aumento al 120% degli acconti da versare al fisco.
 Una vera e propria «mazzata» su un settore peraltro già in crisi dall'avvento di internet. La pornotax tra poco più di due mesi sarà attuata. Un mega prelievo che farà o chiudere le ultime aziende rimaste - come ritengono gli operatori del settore - oppure si scaricherà sulla clientela più affezionata al porno. Un mercato globale da oltre 900 milioni di euro secondo l'ultima rilevazione Eurispes, ma la cui fetta maggioritaria gira probabilmente su circuiti illegali. Pirateria video e diffusione di materiale via Internet hanno invece ridotto i margini del porno «legale». La pornotax versione 2008, colpendo solo la parte semi-legittima della produzione, rischia quindi di essere molto contenuta dal punto di vista dell'incasso.

DONAZIONE SANGUE: FIDAS, ABRUZZO REGIONE NON AUTOSUFFICIENTE

Nonostante l'incremento delle donazioni di sangue registrate negli ultimi anni l'Abruzzo resta una regione non autosufficiente. Il punto sul fabbisogno di emocoponenti in Abruzzo e' stato tracciato nel corso della tavola rotonda organizzata dalla Fidas Pescara in occasione del suo venticinquesimo anno di attivita'. Nel corso dell'incontro, che e' stato presentato dal giornalista di Rai 1 Franco Di Mare, e' emerso che il fabbisogno in Abruzzo e' di circa 52mila unita' di globuli rossi; a Pescara e provincia di circa 13.750 unita'. Nel 2007 sono state richiesta ad altre regioni 500 unita' di sangue, servono inoltre piu' di 6500 unita' di plasma da aferesi. Nello specifico la Fidas Pescara, che conta 7mila donatori, copre il 66% delle richieste e di emocomponenti del comprensorio pescarese, il 22% delle richieste regionali e il 70% del fabbisogno di piastrine della regione. Le tre federate Fidas presenti in Abruzzo (Teramo, Giulianova e Pescara) coprono il 36% del fabbisogno di emocomponenti dell'intera regione.

PENSIONATO TRAVOLTO ED UCCISO DA TRENO

Un pensionato, Emilio Cosenza, di 74 anni, di Tortoreto, e' stato travolto ed ucciso dal treno regionale Pescara-Ancona, mentre attraversava i binari della ferrovia "Adriatica", in una zona di Tortoreto Lido. Il fatto e' accaduto questa sera. Il pensionato ha attraversato i binari, in un tratto dove non c'e' un passaggio a livello, per cercare di raggiungere alcuni cani randagi che quotidianamente accudiva nella zona. Poco distante dall'impatto la polizia ferroviaria e i carabinieri hanno trovato le buste contenenti residui di cibo che l'uomo aveva intenzione di dare ai cani

venerdì 28 novembre 2008

NON VUOLE PIU' VIVERE CON MOGLIE VA DAI CARABINIERI PER FARSI ARRESTARE

Ha discusso con la moglie e si e' presentato con un borsone alla caserma dei carabinieri di Montesilvano chiedendo di essere arrestato perche' non voleva piu' convivere con lei. Quando i militari dell'Arma gli hanno spiegato che non c'erano le condizioni per rinchiuderlo in carcere, pur trattandosi di persona sottoposta ad una serie di obblighi per un procedimento penale in corso, lui e' uscito dalla caserma e ha cominciato ad inseguire la moglie armato di taglierino, dicendo di volerla uccidere. La donna si e' rifugiata in un negozio e l'uomo se n'e' tornato a casa. I carabinieri, allertati telefonicamente, lo hanno raggiunto nella sua abitazione, lo hanno portato in caserma e li' lui ha assicurato di essersi calmato e di aver cambiato idea a proposito dell'arresto. Alla base della discussione, ha spiegato ai militari dell'Arma coordinati dal capitano Enzo Marinelli, ci sarebbero motivi familiari, legati alla frequentazione della parentela. "Non vale la pena di finire in carcere per tanto poco", ha detto. L'uomo, che ha 35 anni e vive a Montesilvano, sara' denunciato per minaccia grave

CLASS ACTION PER IL DEPURATORE

 

Depuratore sotto sequestro, parte la class action, l'azione collettiva dei consumatori contro l'Aca. L'Adiconsum apre l'istruttoria delle pratiche per i rimborsi ai cittadini, costretti a pagare cifre comprese tra il 35,7 e il 48,5 per cento dell'importo della bolletta per la depurazione che non funziona, ma inquina. Secondo il gip Guido Campli, lo scarico di reflui «altamente inquinanti» dall'impianto di via Tamigi nel Saline è «continuo» e «certamente noto ai responsabili Aca». Per l'Adiconsum, questa è la prova che il depuratore è «inattivo». Ruota intorno a questa parola chiave, la battaglia dell'associazione a tutela dei consumatori

TRUFFA AI DANNI DELLO STATO, 4 DENUNCE NELLA MARSICA

 

La Guardia di Finanza di Avezzano, a conclusione di una complessa ed articolata attività investigativa a tutela del bilancio dell'unione europea e dello stato, ha deferito alla locale procura della repubblica quattro soggetti che, a vario titolo e ciascuno con un proprio specifico ruolo, hanno contribuito alla realizzazione di un disegno criminoso volto all'illecita percezione di piu' di un milione di euro, di cui circa 680.000,00 euro ottenuti, di contributi statali da parte di una societa' avente sede nella Marsica. In particolare, l'illecita attivita' e' stata posta in essere dagli indagati utilizzando una societa' di capitali che ha usufruito di diversi finanziamenti pubblici nell'ambito della legge 64/86 e di altre misure collegate ai fondi regionali, tutti finalizzati allo sviluppo tecnologico e occupazionale dell'area. La societa' utilizzata per la truffa, appartenente ad una holding la cui capogruppo ha sede nel nord italia, aveva fatto figurare una sede legale nel marsicano esclusivamente per l'ottenimento dei finanziamenti pubblici. In realta' presso la sede abruzzese operava unicamente una dipendente con mansioni di mera segreteria, mentre la sede amministrativa e operativa dell'azienda era situata nel lazio, ove peraltro venivano utilizzati macchinari e strumenti acquisiti con i fondi pubblici indebitamente percepiti. La societa' oggetto delle indagini ha usufruito illecitamente anche di sgravi contributivi previsti dalla legge 407/90 per 743.000,00 euro simulando l'occupazione di dipendenti nel territorio del mezzogiorno; inoltre, sfruttando le previsioni della legge 388/00, ha indebitamente utilizzato in compensazione crediti d'imposta per complessivi 250.000,00 euro.


CARTE CLONATE, 5 ARRESTI DELLA POLIZIA POSTALE

 

La Polizia Postale e delle Comunicazioni di Pescara ha arrestato, nelle province di Chieti, Roma e Campobasso, cinque cittadini rumeni responsabili della clonazione di centinaia di carte di credito. Gli stessi sono altresi' responsabili di alcuni grossi furti perpetrati ai danni di noti centri commerciali della zona per centinaia di migliaia di Euro. Le indagini sono scaturite dalla segnalazione di un grande negozio di giocattoli di Pescara che aveva segnalato il rinvenimento di una busta contenente materiale elettronico nascosta tra gli scaffali contenente: uno skimmer - 2 involucri di terminali POS - utensili vari, nonche' un cartoncino contenente le indicazioni tecniche relative allo schema elettronico dello skimmer. Nel corso del sopralluogo, spiega una nota della Polizia, veniva sorpreso un cittadino rumeno che veniva immediatamente arrestato, con l'accusa di tentato furto, tentata installazione di apparecchiature atte ad intercettare, impedire od interrompere comunicazioni informatiche o telematiche, ricettazione e concorso di persone nel reato Il giorno successivo, uno dei suoi complici veniva sorpreso all'interno dello stesso negozio intento a rovistare tra gli scaffali, proprio dove era stata rinvenuta la busta di plastica sequestrata. Nello stesso periodo anche il titolare di un distributore carburanti segnalava la probabile manomissione del POS, risultato poi effettivamente compromesso. Il titolare dell'area di servizio in molteplici occasioni, precedenti e successive alla compromissione del POS, aveva notato tre individui che, con fare sospetto, si erano intrattenuti piu' volte all'interno della struttura nella quale era posizionato il POS. Successivi accertamenti permettevano di appurare che nel periodo di compromissione circa 250 carte di credito/debito erano transitate (e acquisite dai criminali) per il solo POS del distributore di carburante. Il tempestivo intervento del personale del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni di Pescara ha impedito che i criminali mettessero a segno un colpo di circa 350mila euro.

ABRUZZO, SPESA MEDIA PER SMALTIMENTO AUMENTATA DEL 6,5%

 In Abruzzo la spesa media annua del servizio di smaltimento dei rifiuti solidi urbani rispetto all'ultimo anno, e' incrementata del 6,5%, arrivando a costare 196 euro, comunque al di sotto, di 21 euro, rispetto alla media nazionale, pari a 217 euro. I dati provengono da uno studio di Cittadinanzattiva che nel particolare evidenzia come a Teramo la Tia arriva a costare 229 euro, 21 euro in piu' rispetto alla Tarsu che si paga a Chieti, 28 euro in piu' rispetto alla Tarsu che si paga a L'Aquila, e ben 82 euro in piu' rispetto alla Tarsu che si paga a Pescara. Ancora, rispetto ad un incremento tariffario che in Italia dal 2006 al 2007 e' stato del 3,8% su base nazionale, l'Abruzzo e' la regione che fa registrare un incremento ben maggiore (+6,5%), inferiore solo a quanto registrato in Friuli (+17,5%), Marche (+8,9%), Lazio (+8,4%), Sicilia (+7,7%) e Puglia (+6,9%).

CONSIGLIO MINISTRI IMPUGNA LEGGE SU 'PORTABORSE'

 Il Ministro per i Rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto, ha proposto oggi, al Consiglio dei Ministri, che ha approvato, l'impugnativa della legge della regione Abruzzo n. 17/2008 riguardante '' Norme regionali contenenti l'attuazione della parte terza del D.Lgs. 152/06 e s.m.i. e disposizioni in materia di personale''. L'impugnativa della legge regionale riguarda diversi profili di illegittimita' costituzionale. In via preliminare si contesta l'esercizio della potesta' legislativa da parte di una Regione il cui Consiglio regionale e' sciolto e sono imminenti le elezioni regionali, trattandosi di questioni che non rivestono carattere di indifferibilita' ed urgenza, ne' sono atti dovuti riferibili a situazioni di estrema gravita'. In particolare poi, sono state censurate disposizioni in materia ambientale, di sicura competenza statale.

INCIDENTI STRADALI, DUE FERITI NEL PESCARESE

Due persone sono rimaste ferite questa mattina in un incidente stradale avvenuto a Serramonacesca, sulla strada statale 539 che collega Manoppello a Serramonacesca. I due, che sono fratelli, viaggiavano su una Peugeot che si e' scontrata frontalmente con un autoarticolato, probabilmente a causa del fondo stradale bagnato. Il traffico e' rimasto bloccato. I due feriti sono stati trasportati in ospedale e giudicati guaribili in 30 e 45 giorni.

TRUFFA SUI FONDI UE PER 27 MILIONI DI EURO

La Guardia di finanza di Pescara, nell'ambito di un'operazione denominata "Set Aside", ha sgominato un'associazione a delinquere che drenava fondi pubblici di origine comunitaria e nazionale percependo indebitamente i contributi erogati dall'Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura. I fondi richiesti e ottenuti da questa organizzazione attraverso meccanismi fraudolenti dovevano essere destinati, per legge, alla messa a riposo dei terreni seminativi, nell'ambito della misura chiamata "Set Aside", il termine che poi ha dato il nome all'operazione della Finanza. Si trattava, cioe', di incentivi liquidati dall'Agea dopo una fase di istruzione e controllo delle richieste ad opera delle Regioni o delle Province. Le indagini hanno consentito di scoprire che tra il 2003 e il 2006 l'organizzazione, ramificata su tutto il territorio nazionale, ha sviluppato una frode complessiva di 26milioni e 908mila euro attraverso la produzione di falsa documentazione. Ad attuare la truffa sono stati non solo coloro che hanno percepito indebitamente i fondi ma anche alcuni dirigenti pubblici dell'Agea che si sono resi complici. Gli indagati sono complessivamente 133.

CORPO UOMO TROVATO VICINO FIUME TORDINO A TERAMO

Il corpo senza vita di un uomo, dall'apparente eta' di 55-60 anni, e' stato trovato nei pressi del fiume Tordino, in contrada "Mezzanotte" di Teramo. Sul corpo i carabinieri non hanno trovato documenti. Da un primo esame la morte potrebbe essere naturale poiche' il corpo non presenta segni evidenti di contusioni e traumi. Si esclude che possa essersi gettato dal ponte sul fiume

DISAGI PER LA SCALA MOBILE A CHIETI, PROTESTANO GLI UTENTI

Scala «immobile» da diverse settimane, macchinette del parchimetro che non restituiscono i centesimi di resto. Difficoltà nel trovare un posto libero per l'auto, cittadini che protestano. Giornate di ordinaria confusione e nervosismo al terminal dei bus di via Gran Sasso.
 Centinaia di pedoni, studenti e lavoratori si riversano al mattino in città e, ogni volta, vedono frustrata la speranza di vedere almeno riattivato l'impianto che conduce al centro storico. Faticano gli anziani ad affrontare la prima rampa della scala bloccata (sul secondo tratto, l'impianto funziona ancora). Si arrabbia chi ha fretta di arrivare velocemente sul posto di lavoro, magari dopo essersi imbattuto con la macchinetta mangiasoldi che continua a incassare euro per il ticket di sosta delle auto senza restituire un cent di resto.

TRAGEDIA AD ALBA, MUORE 24ENNE

 È morto mentre giocava a pallacanestro con gli amici. Enrico Annunzi, 24 anni, di Colonnella, si è accasciato sul parquet del palazzetto dello sport di Alba durante l'allenamento della squadra di basket cittadina che disputa il campionato di Promozione. Con questa società Annunzi non era tesserato, ma andava ad allenarsi per puro divertimento. E mentre si divertiva è stato stroncato da un malore fulminante, che non ha dato scampo al giovane nonostante la velocità dei soccorsi. La tragedia è accaduta ieri sera alle 21.30 nell'impianto di via degli Oleandri.

INAUGURAZIONE TROPPO COSTOSA, CONDANNATO L'EX MANAGER

La statua di Padre Pio è costata troppo, Sabatino Casini dovrà risarcire 36mila euro alla Asl. L'ex manager è finito nel mirino della procura regionale della Corte dei Conti per l'acquisto della statua del Santo di Pietrelcina, sistemata nel 2002 a Villa San Romualdo di Castilenti, il giorno dell'inaugurazione della residenza sanitaria per anziani che costò alla Asl di Teramo oltre 100mila euro. Alta oltre due metri, l'opera è stata realizzata dall'artista Maria Luisa Angelozzi (moglie dell'ex assessore regionale alla Sanità, Vincenzo Del Colle), e commissionata dal manager della Asl per abbellire la nuova struttura sanitaria. La scultura era costata 84mila euro.
Nell'inchiesta contabile oltre a Casini (unico condannato a risarcire parte del danno erariale) sono finiti due ex dirigenti della Asl.
Nella prima istanza, la Corte aveva chiesto ai tre funzionari della Asl di restituire, in parti uguali, la somma di 107mila euro, che poi è stata la spesa sostenuta dall'azienda sanitaria per acquistare la scultura di Padre Pio e per liquidare i costi dell'inaugurazione della struttura di Castilenti, cioè per il convegno, il catering e la pubblicità. Alla fine solo Sabatino Casini è stato condannato dal collegio giudicante  che ha puntato solo sull'aspetto finanziario dell'operazione.  «L'esercizio della discrezionalità da parte del dirigente è stato mal effettuato», si legge sulla sentenza. «La ricerca dei fini estetici della scultura andavano, semmai, ricercati con mezzi finanziari assai più contenuti, dato il contesto sociale. Ostentare tale larghezza finanziaria viene percepita come sottrazione di risorse dirette al soddisfacimento dei bisogni dei ricoverati».
 
 

ADICONSUM PREPARA IL RICORSO CONTRO IL DEPURATORE

Depuratore sotto sequestro, parte la class action, l'azione collettiva dei consumatori contro l'Aca. L'Adiconsum apre l'istruttoria delle pratiche per i rimborsi ai cittadini, costretti a pagare cifre comprese tra il 35,7 e il 48,5 per cento dell'importo della bolletta per la depurazione che non funziona, ma inquina. Secondo il gip Guido Campli, lo scarico di reflui «altamente inquinanti» dall'impianto di via Tamigi nel Saline è «continuo» e «certamente noto ai responsabili Aca».
 Per l'Adiconsum, questa è la prova che il depuratore è «inattivo». Ruota intorno a questa parola chiave, la battaglia dell'associazione a tutela dei consumatori

LUNEDI' RUBINETTI CHIUSI A PESCARA SUD

L'Aca annuncia per lunedì 1 dicembre, dalle 20, la sospensione di 6 ore dell'erogazione idrica nella zona sud della città a causa di un intervento di manutenzione straordinaria a una condotta. L'erogazione idrica sarà sospesa in via Luigi Polacchi e traverse, villaggio Alcione e zona sud fino al confine con Francavilla al Mare; via Lago Isoletta (parte bassa), via Nazionale Adriatica Sud, Pineta Dannunziana, da via Luisa D'Annunzio in direzione sud; via Primovere e traverse.

COMANDANTE GRIPPO ADDIO?

Si prepara a fare le valigie il comandante della polizia municipale Ernesto Grippo.  La giunta comunale ha infatti approvato, lo scorso 13 novembre, la delibera relativa al concorso per il posto di dirigente di comandante della polizia municipale, incarico che dal 2006 Grippo ha ricoperto su nomina diretta del sindaco Luciano D'Alfonso. Con la delibera di venti giorni fa è stato infatti abbassato, da tre a due anni , il periodo di comando richiesto ai candidati dalla delibera dello scorso febbraio, quando la vecchia giunta decise che il ruolo di comandante di polizia municipale andava coperto tramite concorso pubblico

RAPINE IN BANCA PER GIOCARE AI CAVALLI

Riuscivano a dimagrire o ingrassare anche di 20 chili per ingannare le telecamere i componenti della banda specializzata in rapine smantellata dalla polizia di San Benedetto del Tronto nell'operazione "Dirty money 2". Rapinavano banche per scommettere ai cavalli dopo aver ripulito i soldi. Tre gli arrestati, tra cui un insospettabile impiegato delle Poste di Pescara, accusati di aver messo a segno, tra il 2005 e quest'anno, ben 13 rapine tutte ai danni di istituti bancari marchigiani per un valore di oltre 300 mila euro.
Dopo 6 mesi di indagini, fatte di foto, riscontri e intercettazioni telefoniche e ambientali i tre sono stati arrestati all'alba di mercoledì dagli uomini del commissariato di polizia di San Benedetto del Tronto, sezione anticrimine coordinati dal dirigente Marco Fischetto. Il gioco è stata la loro rovina. Rubavano per poi puntare ai cavalli, in una sala scommesse di Pescara, sulle partite di calcio, alla roulette. Niente li tratteneva. Tutto per loro poteva essere oggetto di scommessa. Dovevano sempre raggranellare in media 30 mila euro perché anche la sera stessa se li dovevano giocare, magari anche al casinò di Venezia dove erano graditissimi ospiti. Gli inquirenti ritengono che siano stati lasciati dai "rapinatori-giocatori" sul tavolo verde della Serenissima oltre 100mila euro.

DALLA PROSSIMA ESTATE SMS A 11 EURO DALL'ESTERO

I ministri europei delle Telecomunicazioni hanno dato il via libera alla fissazione di un tetto massimo di 11 centesimi di euro per gli sms inviati dall'estero, aprendo così la strada all'attuazione della misure già l'estate prossima. Si tratta della più vistosa di una serie di misure destinate a ridurre la bolletta dei consumatori quando usano una rete di telefonia mobile all'estero, in roaming.

giovedì 27 novembre 2008

NUOVI ATTI VANDALICI AI DANNI DEGLI STABILIMENTI BALNEARI PESCARESI

Nuovi atti vandalici sono stati compiuti nelle scorse notti ai danni degli stabilimenti balneari di Pescara. La denuncia arriva da Fiba-Confesercenti, la piu' rappresentativa associazione di categoria delle imprese balneari di Pescara. "Abbiamo riscontrato atti vandalici di una certa entita' e piccoli furti soprattutto ai due estremi della citta'" rileva il coordinatore regionale dei balneatori Ciro Gorilla, "e siamo ancora al mese di novembre. Gli stabilimenti, incustoditi per buona parte dell'anno, sono nei fatti esposti alla merce' dei vandali, con un danno notevole per le imprese. Per questo" conclude Gorilla "e' necessario che il Comune convochi al piu' presto la conferenza dei servizi affinche' fissi le regole per le recinzioni invernali: solo cosi' le imprese potranno essere salvaguardate nei mesi che ci separano dall'estate. Abbiamo chiesto questa convocazione da ottobre, e speriamo che ora l'amministrazione comprenda l'urgenza della conferenza dei servizi".
ac

DENUNCE DEI CARABINIERI

Tre persone sono state denunciate dai carabinieri a seguito di un controllo in un cantiere di Moscufo. Si tratta del legale rappresentante di una ditta di costruzione, del responsabile della sicurezza del cantiere e del committente, ai quali viene contestato di aver fatto lavorare gli addetti sotto la pioggia, di aver sistemato del materiale sui ponti e le impalcature e di non aver custodito il documento di valutazione dei rischi. La situazione puo' essere sanata con il pagamento di quattromila euro. I militari hanno chiesto e ottenuto il ripristino delle condizioni di sicurezza nel cantiere. Sempre i carabinieri hanno contravvenzionato due prostitute rumene, a Montesilvano e, nel corso di un controllo stradale, hanno fermato un foggiano pregiudicato per il quale hanno proposto il foglio di via dalla citta' adriatica, denunciato un 31enne per evasione, oltre a ritirargli la patente, e denunciato un uomo di Giulianova per guida in stato di ebbrezza.
ac

INVESTE CICLISTA E FUGGE. ARRESTATO ROM

Ha investito con l'auto un ciclista ed e' fuggito, senza soccorrerlo. Per questo la polizia ha arrestato ieri sera un rom 33enne di Cappelle sul Tavo, a cui la patente e' stata revocata dal 2000. A lanciare l'allarme al 113 sono stati due testimoni che hanno assistito all'investimento in corso Vittorio Emanuele a Pescara e poi hanno prestato i primi soccorsi all'uomo investito. Sempre loro hanno fornito alla polizia la targa dell'auto in fuga.  L'auto e' stata trovata con il motore ancora caldo e danni evidenti. Il giovane investito, un senegalese domiciliato a Pescara, e' stato portato dal 118 al pronto soccorso ed e' ricoverato con la prognosi di 30 giorni per trauma e fratture multiple. Il rom, che ha numerosi precedenti di polizia, e' stato sottoposto al test dell'etilometro dal quale e' emerso che lo zingaro aveva un tasso alcolico superiore a quello consentito.
ac

AUMENTO VERTIGINOSO DELLE PARTICHE DI RISCATTO DELLA LAUREA

Il riscatto degli anni di laurea come delineato dalla nuova legge piace sempre di più. Lo testimoniano gli ultimi dati Inps che certificano un aumento del 250% delle pratiche di riscatto nei primi 9 mesi del 2008 rispetto allo stesso periodo del 2007. L'ultima riforma delle pensioni ha reso del resto sicuramente più vantaggioso il riscatto della laurea da parte dei lavoratori più giovani che diventa possibile anche se non si ha ancora un lavoro e, di conseguenza, un reddito. Occorre ricordare però che si riscattano solo gli anni accademici effettivi del corso di laurea, esclusi gli anni «fuori corso».  La grande novità è il fatto che il contributo può essere detratto dai genitori con aliquota del 19%. In pratica lo sconto Irpef che si ottiene quest'anno è di 852 euro. Una volta poi trovata l'indipendenza economica, il contributo potrà essere dedotto direttamente dal reddito del lavoratore. Altro vantaggio della riforma è la possibilità di pagare il riscatto, per le domande presentate dal 2008, in 120 rate mensili senza interessi.
ac

ENTRO IL 15 DICEMBRE SI CONOSCERANNO LE SORTI DELLA PESCARA CALCIO

Tra una ventina di giorni si conoscerà con maggiore chiarezza quale sarà il futuro prossimo della Pescara calcio. Due le ipotesi. Continuare con l'attuale gruppo o avviare la procedura fallimentare. Lo spartiacque decisivo è stato fissato per il prossimo 15 dicembre. Entro quella data i rappresentanti della Eurocat dovranno effettuare l'aumento di capitale sociale di circa 3,5 milioni di euro. In caso contrario, verranno portati i libri contabili del sodalizio di via Pertini in tribunale. Il 18 dicembre è stata fissata la prima udienza fallimentare che riguarda la Pescara calcio. Intanto nel pomeriggio conferenza stampa di Cetteo Di Mascio che illustrerà le problematiche del settore giovanile. La conferenza sarà trasmessa in streaming live su vides.tv
ac

NON VIOLA LA PRIVACY LA TELECAMERA CHE RIPRENDE LA PROPRIETA' DEL VICINO

Non compie violazione della privacy chi installa sul proprio balcone una telecamera di sicurezza, catturando anche immagini riprese in una piccola porzione dell'area di proprietà dei vicini di casa. Lo si evince da una sentenza con cui la Cassazione ha annullato la condanna a nove mesi di reclusione inflitta ad un uomo per interferenze illecite nella vita privata. L'imputato aveva installato sul balcone della propria casa e sul tronco di un albero due telecamere che gli consentivano di visionare la ripresa di immagini "relative all'ingresso comune dell'edificio, al vialetto d'accesso e di proprieta' esclusiva delle parti civili". Per la Suprema Corte, invece, "deve escludersi una intrusione poiche' tali spazi "sono assimilabili a luoghi esposti al pubblico". Il ricorso dell'imputato, dunque, va accolto, dato che la ripresa non si era svolta "ne' clandestinamente ne' fraudolentemente" ma per semplici ragioni di sicurezza.

IN CRISI LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE ABRUZZESI

Le piccole e medie imprese dell'industria manifatturiera abruzzese sono in crisi e il problema potrebbe aggravarsi nel corso del 2009. Non lasciano dubbi i risultati dell'indagine del Cresa: nel periodo luglio-settembre 2008 la produzione industriale ha registrato una flessione maggiore al due per cento rispetto allo scorso anno. Le difficoltà derivano da una notevole flessione della domanda interna e investono trasversalmente quasi tutti i settori dell'industria: solo l'alimentare mantiene un certo trend di crescita, mentre le flessioni più marcate hanno riguardato il settore dell'abbigliamento, condizionato dalla concorrenza dei prodotti a basso costo importati dall'estero. Teramo e l'Aquila hanno presentato flessioni meno marcate rispetto a Pescara (-6,5 per cento) e Chieti (-3,5 per cento) dove è stata soprattutto la domanda interna a crollare.
ac

FONDI PER L'OCCUPAZIONE GIOVANILE DALLA PROVINCIA DELL'AQUILA

La Provincia dell'Aquila ha stanziato 240mila euro per incentivare l'occupazione giovanile nel settore dell'artigianato. I fondi saranno concessi sotto forma di contributi alle imprese artigiane e ai consorzi, che assumono a tempo indeterminato giovani al di sotto dei 40 anni. Per poter accedere ai finanziamenti le imprese dovranno rispondere ad un bando e compilare un modulo. L'importo del contributo sarà pari al 40% della retribuzione contrattuale prevista per il settore di appartenenza dell'impresa e non può superare la durata di un anno. Nel caso di assunzione di soggetti disabili il contributo è elevato al 60% per un periodo di due anni.
ndm

BOOM DELLA PRESSIONE FISCALE IN ITALIA

Nonostante l'andamento dell'economia non sia stato dei migliori, in questi ultimi anni la pressione fiscale in Italia ha subito un vero e proprio boom. Se nel 2005 toccava la soglia del 40,5%, l'anno successivo si e' attestata al 42,1%, nel 2007 ha raggiunto il picco massimo del 43,3% e per quest'anno, secondo le previsioni del Dpef, calera' leggermente e si posizionera' al 42,8% per ritornare al 43% nel 2009. E' questa la denuncia della Cgia di Mestre che in vista della presentazione delle misure anticrisi chiede all'esecutivo di alleggerire il carico fiscale sia ai lavoratori dipendenti sia alle imprese ritornando agli italiani quanto e' stato chiesto in piu' negli ultimi anni.
ndm

PICCHIO' 'EX FIDANZATA. ARRESTATO TERAMANO

Aveva picchiato con calci e pugni l'ex fidanzata costretta poi alle cure mediche con una prognosi di dieci giorni. Non contento le danneggio' anche l'autovettura minacciandola piu' volte affinche' potesse ricucirsi il loro rapporto. Per questi episodi accaduti a Montorio al Vomano lo scorso luglio un 37enne del luogo e' stato arrestato dai carabinieri in esecuzione di un ordine di custodia cautelare emesso dal gip del Tribunale di Teramo. All'uomo sono stati concessi i domiciliari. All'indagato, che nei mesi successivi aveva proseguito nella sua condotta persecutoria offendendo l'onore e il decoro della donna, tanto da essere costretta a cambiare domicilio, vengono contestati i reati di violenza privata, lesioni personali, diffamazione, minacce, danneggiamento e molestie telefoniche.
ac

IL PREFETTO DELL'AQUILA COMMENTA LA REVOCA DEGLI AUTOVELOX

«Gli autovelox sono al servizio della sicurezza stradale, non uno strumento dei Comuni per far soldi». Così il prefetto Aurelio Cozzani, bacchettando i sindaci ai quali contesta un uso spregiudicato degli autovelox, ha commentato la revoca dei decreti che consentivano la rilevazione automatica della velocità senza l'obbligo di contestazione immediata. Con la revoca dei decreti l'autovelox potrà essere usato, ma solo con contestazione immediata (l'auto va fermata subito dopo che è stata commessa l'infrazione) e deve sempre esserci la presenza di agenti. Interessati alla revoca sono in provincia 22 comuni, tra i quali L'Aquila, Avezzano e Sulmona.
ac

ELEZIONI: CONFERMATA LA DATA DEL 14 DICEMBRE

Nessun ulteriore rinvio del voto regionale. Il Tar dell'Aquila ha forse messo la parola fine all'incertezza sulla data delle consultazioni e soprattutto su chi concorrerà per la poltrona di presidente della Regione Abruzzo e per i posti da consigliere.I candidati presidenti sono quindi Carlo Costantini (centrosinistra), Gianni Chiodi (Pdl), Teodoro Buontempo (la Destra), Rodolfo De Laurentiis (Udc-Udeur), Angelo Di Prospero (Bene comune), e Ilaria del Biondo (partito Comunista dei lavoratori). Il voto resta fissato a domenica 14 e lunedì 15 dicembre. Nel dettaglio il Tar dell'Aquila ha dichiarato inammissibile il ricorso presentato da La Destra che chiedeva la sospensione del provvedimento che aveva riammesso la lista regionale collegata a Gianni Chiodi, ha accolto definitivamente il ricorso della lista "Per il bene comune" e ha respinto il ricorso della lista Alleanza federalista, che si è detta pronta a ricorrere al Consiglio di Stato, al quale chiederà di decidere con urgenza sulla eventuale riammissione.
ac

I DIPENDENTI POZZOLINI MANIFESTANO DAVANTI AL COMUNE DI LANCIANO

Circa 100 lavoratori della Cpl 2 Imperial - societa' che fa parte del gruppo Pozzolini - hanno manifestato questa mattina davanti al Comune di Lanciano per protestare contro il blocco delle procedure di cassa integrazione straordinaria guadagni ferme al Ministero del Lavoro per alcuni vizi formali. Il provvedimento riguarda 200 lavoratori che da settembre non percepiscono lo stipendio. In tutto sono a rischio circa 1000 posti di lavoro: oltre ai 200 della Cpl 2, nei prossimi giorni dovrebbe scattare la mobilita' anche per 200 dipendenti della Cpl 3 e rischiano la chiusura anche i supermercati affidati in gestione della societa', che contano oltre 500 dipendenti. I lavoratori vogliono chiarezza da parte dei liquidatori nominati dal tribunale, soprattutto per quanto riguarda il blocco del magazzino di Pescara, dove e' stoccata merce per un valore di oltre 3 milioni e mezzo di euro che potrebbe essere venduta per garantire il pagamento degli stipendi.
ac

mercoledì 26 novembre 2008

20ENNE ARRESTATO PER DROGA

Intervento antidroga nella serata di ieri da parte dei finanzieri del Nucleo mobile della Compagnia dell'Aquila a Coppito. Al termine di indagini fatte anche di appostamenti e lunghi pedinamenti, sono stati controllati alcuni veicoli i cui conducenti, anche a seguito dell'intervento di unita' cinofile, sono stati trovati in possesso di modiche quantita' ma grazie alle quali i finanzieri hanno potuto effettuare d'iniziativa un'irruzione nell'abitazione del presunto spacciatore di eroina, un giovane 20enne. Nei concitati momenti dell'irruzione nella casa, le Fiamme Gialle hanno trovato 120 dosi di eroina e circa trenta di cocaina piu' materiale per il confezionamento e la pesatura dello stupefacente.

GIOVANE MUORE PER OVERDOSE, DUE ARRESTI IN ABRUZZO

Fabio Pozzoli, 29 anni, di Francavilla al Mare, e' morto per una presunta overdose da eroina. A scoprire il corpo ormai senza vita sono stati i sanitari del 118 allertati da un tossicodipendente di 30 anni anch'egli di Francavilla. L'episodio e' avvenuto nell'abitazione di quest'ultimo che ai carabinieri ha confessato di essersi drogato con l'amico iniettandosi eroina portata dallo stesso Pozzoli. I militari non hanno creduto alla versione del 30enne e sono poi risaliti alla rifornitrice della dose letale controllando i telefonini dei due. L'uomo aveva effettuato alcune telefonate ad una utenza conosciuta dai militari intestata a una 43enne pregiudicata nullafacente di Pescara-Fontanelle. E' quindi scattata l'immediata perquisizione nel domicilio pescarese della donna la quale, alla vista dei militari, si e' precipitata in cucina ed ha ingerito qualcosa ma non e' pero' riuscita a disfarsi di una dose di eroina prontamente recuperata e sequestrata. La stessa donna, interrogata dai carabinieri, ha confermato che nel pomeriggio di ieri aveva venduto due dosi della stessa eroina all'uomo che l'aveva chiamata che e' suo cliente da tempo mentre non conosceva la vittima.

PESCARA SFRATTI SECONDO LEGGE 23 MAGGIO 2008

Nell'ambito dell'azione di contrasto alle attivita' illecite svolte all'interno degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, ieri il sindaco di Pescara Luciano D'Alfonso, ha emesso due ordinanze di sfratto. Ad annunciarlo, nel corso di una conferenza stampa, l'assessore comunale Alberto Balducci. "Ci stiamo adeguando - ha spiegato - al "pacchetto sicurezza". Le ordinanze fanno infatti riferimento al decreto legge del 23 maggio scorso relativo alle "misure urgenti in materia di sicurezza pubblica". All'incontro con la stampa era presente anche Enzo Del Vecchio, ex presidente dell'Ater, il quale ha sottolineato che puo' capitare che qualcuno si opponga allo sfratto in quanto destinatario della misura cautelare degli arresti domiciliari e questo - ha detto- era un limite. Cosi' - ha proseguito - quando ero presidente dell'Ater raggiungemmo un accordo con l'allora procuratore capo di Pescara Enrico De Nicola. In sostanza si prevedeva la possibilita' di chiedere da parte dell'ente gestore al giudice competente di stabilire per l'occupante dell'alloggio popolare un altro luogo dove scontare gli arresti domiciliari. Nel caso in cui- ha concluso Del Vecchio- il soggetto non fosse in grado di indicare un luogo diverso, il ritorno in carcere".

GIOVANE MUORE PER OVERDOSE, DUE ARRESTI IN ABRUZZO

Un 29enne di Francavilla al Mare, e' morto per una presunta overdose da eroina. A scoprire il corpo ormai senza vita sono stati i sanitari del 118 allertati da un 30enne, tossicodipendente anch'egli di Francavilla. L'episodio e' avvenuto nell'abitazione di quest'ultimo che ai carabinieri ha confessato di essersi drogato con l'amico. I militari non hanno creduto alla versione del 30enne e sono poi risaliti alla rifornitrice della dose letale controllando i telefonini dei due. E' quindi scattata l'immediata perquisizione nel domicilio pescarese della donna la quale, alla vista dei militari, si e' precipitata in cucina ed ha ingerito qualcosa ma non e' pero' riuscita a disfarsi di una dose di eroina prontamente recuperata e sequestrata. La stessa donna, interrogata dai carabinieri, ha confermato che nel pomeriggio di ieri aveva venduto due dosi della stessa eroina al 30enne che e' suo cliente da tempo mentre non conosceva la vittima.

ARTIGIANATO: DA PROVINCIA L'AQUILA 240 MILA EURO PER I GIOVANI

La Provincia dell'Aquila ha stanziato 240mila euro per incentivare l'occupazione giovanile nel settore dell'artigianato. L'iniziativa e' stata illustrata questa mattina nel corso di una conferenza stampa, alla quale hanno preso parte la presidente Stefania Pezzopane, l'assessore alle Attivita' produttive, Luca Angelini, il Presidente del Consiglio provinciale, Angelo Raffaele, il Dirigente del settore Paolo Collacciani. I fondi saranno concessi sotto forma di contributi alle imprese artigiane e ai consorzi, che assumono a tempo indeterminato giovani al di sotto dei 40 anni. Per poter accedere ai finanziamenti le imprese dovranno rispondere ad un bando, scaricabile dal sito internet della Provincia dell'Aquila (www.provincia.laquila.it) L'importo del contributo sara' pari al 40% della retribuzione contrattuale prevista per il settore di appartenenza dell'impresa e non puo' superare la durata di un anno. Nel caso di assunzione di soggetti disabili il contributo e' elevato al 60% per un periodo di due anni. Le ditte artigiane avranno tre mesi di tempo, dalla comunicazione di ammissione al beneficio, per procedere all'assunzione.

DONNA SI DA' FUOCO, CONVIVENTE NON RISPONDE AI MAGISTRATI

Si e' avvalso della facolta' di non rispondere il convivente della donna che il 4 novembre si e' data fuoco davanti al suo negozio, a Montesilvano. L'uomo, che e' stato arrestato due giorni fa con l'accusa di maltrattamenti in famiglia aggravati e continuati, resta in carcere. Nei prossimi giorni il legale del 33enne presentera' al gip Guido Campli l'istanza di sostituzione della misura cautelare.

SICUREZZA: A PESCARA SFRATTI SECONDO LEGGE 23 MAGGIO 2008

 Nell'ambito dell'azione di contrasto alle attivita' illecite svolte all'interno degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, ieri il sindaco di Pescara Luciano D'Alfonso, ha emesso due ordinanze di sfratto. Ad annunciarlo, nel corso di una conferenza stampa, l'assessore comunale Alberto Balducci. "Ci stiamo adeguando - ha spiegato - al "pacchetto sicurezza". Le ordinanze fanno infatti riferimento al decreto legge del 23 maggio scorso relativo alle "misure urgenti in materia di sicurezza pubblica".

SI ALL'IKEA A S. GIOVANNI TEATINO

 Il consiglio comunale di San Giovanni Teatino ha dato via libera, nella serata di ieri, alla variante al Piano regolatore generale che apre la strada all'insediamento dell'Ikea, il colosso svedese per l'arredamento, nella zona di Dragonara. Il provvedimento è passato con il voto favorevole della maggioranza del sindaco Caldarelli, l'astensione dell'opposizione e il «no» di Rifondazione comunista. Il provvedimento non prevede solo l'insediamento di Ikea, ma anche l'ampliamento degli attuali ipermercati e altri 8 che potranno aprire. Ed è questo il punto contestato dal Prc, a detta del quale «si sta portando al collasso un territorio ormai afflitto da livelli di inquinamento record.

CRESCONO LE IMPRESE DI IT

 

Costante e consistente l'incremento delle imprese informatiche in Abruzzo. Sono infatti 1.888 le aziende di tutta la regione che fondano il proprio business su sistemi e servizi di Information Technology (IT) facendo registrare una crescita del 4,7% rispetto al 2007 e del 15,4% negli ultimi quattro anni, rappresentando il 2,4% del totale delle imprese sul territorio abruzzese. Questo solido tessuto produttivo permette inoltre di registrare un giro d'affari che supera i tredici milioni di euro: i dati riferiti al secondo trimestre di quest'anno evidenziano infatti che l'export di prodotti si è attestato su un valore complessivo che supera gli otto milioni e mezzo di euro mentre l'import si è attestato su quasi cinque milioni di euro.

LA PROVINCIA DI TERAMO CONTRO GLI AUMENTI DEI PEDAGGI

 

La Provincia di Teramo ricorre nuovamente contro la società "Strada dei Parchi" considerando "totalmente ingiustificato" l'ulteriore aumento del pedaggio – fra i 10 e i 20 centesimi - scattato dall'agosto scorso. Il ricorso si aggiunge agli altri ancora pendenti al Tar del Lazio per gli aumenti scattati dal 2003 al 2006.

La Provincia di Teramo, in particolare, contesta "gli atti e provvedimenti, con cui la Strada dei Parchi S.p.A., in qualità di concessionaria per la gestione della rete autostradale costituita dalle autostrade A24 ed A25, ha proceduto a far data dal 06/08/2008 all'aumento dei pedaggi su tutte le percorrenze con origine e destinazione nella barriera di Teramo". La tesi dell'ente è che poiché fra il 2003 e il 2006 sono già scattati aumenti pur non essendo stati effettuati gli investimenti programmati (così come previsto dalla convenzione fra Anas e Strada dei Parchi) gli ulteriori aumenti applicati da agosto non possono trovare alcuna giustificazione nei lavori del raddoppio dell'A24 nel tratto Villa Vomano – Teramo.


BANDO ERASMUS: TERAMO, BORSE STUDIO PER TIROCINI IN EUROPA

E' stato pubblicato il bando 2008/2009 per le borse europee di mobilita' "Erasmus Placement", che permettono di svolgere all'estero un tirocinio retribuito di quattro mesi, presso imprese ed enti di Stati membri dell'Unione Europea. Gli stages rientrano nel Lifelong Learning Programme, il programma integrato di apprendimento permanente per favorire la mobilita' di studenti, docenti e personale amministrativo. L'Universita' degli Studi di Teramo ha partecipato al programma in consorzio con altri sette atenei italiani. In particolare, l'Ateneo di Teramo attribuira' 45 borse di mobilita' a studenti di tutte le Facolta' dell'Ateneo. L'importo di ciascuna borsa e' di 600 euro per ogni mese di tirocinio. I tirocini si svolgeranno nel periodo da gennaio a settembre 2009. Possono partecipare al bando gli studenti iscritti a un Corso di laurea triennale o a ciclo unico (dal secondo anno in poi), e quelli iscritti a un Corso di laurea specialistica, nonche' i dottorandi. La domanda va compilata on line collegandosi al sito internet www.unite.it entro le ore 12.00 di sabato 29 novembre. Per ulteriori informazioni e' possibile consultare il bando completo sul sito www.unite.it o rivolgersi al Servizio Mobilita' e relazioni internazionali dell'Ateneo (tel. 0861.266291 - fax 0861.266328 - gcacciatore@unite.it - rcioschi@unite.it).

PROVINCIA L'AQUILA DICE NO A CAVA E A CEMENTIFICIO SULMONA

Il Consiglio provinciale dell'Aquila ha detto no alla realizzazione del cementificio e della cava a Cese Pente di Sulmona. L'Assise ha votato infatti all'unanimita' un ordine del giorno, illustrato in aula dall'assessore provinciale Teresa Nannarone e sottoscritto dal presidente del Consiglio Angelo Raffaele e dai vice presidenti Lorenzo Berardinetti e Salvatore Orsini, con cui si esprime parere contrario alla realizzazione da parte della societa' Toto del cementificio, della cava di oltre 400 ettari e di altre infrastrutture nei comuni di Sulmona, Pacentro e Cansano. Il Consiglio provinciale, secondo quanto riportato nell'ordine del giorno approvato, si dice contrario ai due interventi, sia per i rischi alla salute, sia per le conseguenze negative sullo stato di conservazione del patrimonio naturalistico.

INDUSTRIA MANUFATTURIERA: CRESA, FLESSIONE DEL 2,5%

Peggiora il quadro congiunturale dell'industria manifatturiera abruzzese nel terzo trimestre del 2008. I principali indicatori economici hanno evidenziato delle contrazioni sia rispetto allo stesso periodo dello scorso anno che al secondo trimestre del 2008. Secondo l'indagine Congiuntura Economica Abruzzese del Cresa nel periodo luglio-settembre 2008 la produzione industriale ha registrato una flessione del 2,5% su base annua (-10,5% rispetto al II trimestre 2008). Il fatturato complessivamente realizzato ha mostrato un leggero calo rispetto al terzo trimestre del 2007 (-1,0%) a fronte di una crescita significativa di quello derivante dalle sole vendite estere (5,3%). Appare in flessione la domanda domestica (-3,8%) mentre restano ampiamente positivi gli ordini provenienti dal mercato estero (7,8%). L'occupazione e' apparsa in flessione rispetto al terzo trimestre del 2007 (-1,1%) ma stabile rispetto al trimestre precedente. Stando allo studio del Cresa i segnali di sofferenza piu' forti sono arrivati dalle piccole e medie imprese.

FALSO ALLARME PER RAPINA A MONTESILVANO

 Falso allarme, oggi, a Montesilvano, per una presunta rapina alla banca Unicredit. Una telefonata ha allertato il 113, verso mezzogiorno, avvisando del colpo in banca. I carabinieri di Montesilvano hanno quindi attivato i controlli nelle due filiali cittadine dell'istituto di credito, ma non hanno individuato nulla di strano.
 

RIPARTE LA COLLETTA ALIMENTARE

 

Sono piu' di 200 i supermercati abruzzesi che sabato aderiranno alla Giornata nazionale della colletta alimentare, la raccolta di cibo da destinare ai poveri e agli indigenti. L'iniziativa, presentata oggi dai rappresentanti del Banco Alimentare d'Abruzzo, vedra' coinvolti oltre quattromila volontari che accoglieranno i clienti nei punti vendita, li inviteranno a fare la spesa della solidarieta' e poi raccoglieranno la merce acquistata. I prodotti di cui c'e' bisogno sono olio, omogenizzati e alimenti per l'infanzia, pelati, legumi, tonno e carne in scatola. Non saranno accettati prodotti deperibili e offerte in denaro. Una volta raccolto il materiale sara' distribuito dal Banco Alimentare alle 29mila persone bisognose assistite in Abruzzo da questa realta' attraverso 184 enti convenzionati, come Caritas, parrocchie, comunita' di recupero e associazioni di volontariato.

I NUMERI DELLA CRISI IN ITALIA

 

La crisi sara' lunga. Non si illudono le famiglie intervistate nel sondaggio promosso dalla Confesercenti-Swg. Per ben 8,3 milioni di esse (il 34% del campione considerato) la fase recessiva durerà da un minimo di un anno fino a due anni. Per altri 6 milioni invece (il 26%) potrebbe superare anche la soglia dei due anni. C'è poi un 12% che ritiene la crisi un problema di 6-12 mesi mentre i più ottimisti (9%) la giudicano superabile entro i sei mesi (Un 19% non risponde). Ma il termometro della crisi si rileva anche dal fatto che ben il 58% degli intervistati teme che la situazione economica peggiori nei prossimi 12 mesi. C'e' anche una pattuglia di ottimisti che scommette su un miglioramento, mentre per un altro 28% non cambierà nulla. Ma soprattutto colpisce il fatto che rispetto al 2007 raddoppia (dal 16 al 32%) la percentuale di chi guarda con maggiore preoccupazione alla situazione della sua famiglia.

INCIDENTE MORTALE SUL LAVORO A ROSETO

 

Un'altra morte bianca questa mattina a Roseto. E' morto un operaio edile di 34 anni. Il lavoratore è rimasto travolto da un macchinario mentre lavorava in un'ex fornace lungo la via Ariosto. Si allunga così drammaticamente la lista delle morti bianche, nella nostra regione. Sul posto del sinistro, oltre al 118, sono giunti anche i carabinieri che si stanno occupando di ricostruire la dinamica del grave incidente sulla base delle testimonianze degli altri operai.

BUONTEMPO DENUNCIA VOTO DI SCAMBIO

 

Questa mattina Teodoro Buontempo è andato in tribunale a L'Aquila per denunciare formalmente il voto di scambio in Abruzzo, a seguito di quello che definisce "vergognoso caso Chiodi". "Un atto di legalita' in una campagna elettorale - aggiunge - di cui parla il segretario de La Destra, Storace". La denuncia di Buontempo si inquadra in una sorta di voto di scambio perpetrato dal candidato presidente del Pdl Gianni Chiodi che, in una trasmissione televisiva in una emittente privata di Teramo aveva invitato i giovani a presentarsi ad un "censimento della formazione e dell'imprenditorialita'". L'invito era comparso per qualche ora anche sul sito internet dello stesso Chiodi.

STALKING: ARRESTATO UN UOMO DEL PESCARESE

Un uomo di 55 anni di Scafa e' stato arrestato dai carabinieri per un presunto caso di stalking. Da aprile fino a qualche giorno fa l'uomo avrebbe infastidito la titolare di un bar di Scafa sia sul posto di lavoro che a casa, prima con le avances, essendosi invaghito di lei, e poi con le ingiurie, le minacce e gli atti osceni, vedendosi respinto. La donna oggetto di queste attenzioni ha cominciato a presentare querele e il 55enne ha reagito male, perfino tagliandole la strada con la macchina per tentare di parlarci e farla desistere dal suo intento. Per di piu' la donna ha trovato delle scritte davanti al bar. I reati contestati  sono violenza privata, danneggiamento, ingiurie, minacce, atti osceni in luogo pubblico. L'uomo, arrestato su disposizione della Procura, e' agli arresti domiciliari.

RICATTI A FACOLTOSE TEDESCHE: CHIESTI I RINVII A GIUDIZIO

Il pm del tribunale di Pescara Gennaro Varone ha chiesto il rinvio a giudizio per Ernano Barretta, 68 anni, il proprietario di una country house di Pescosansonesco, arrestato il 14 giugno scorso con l' accusa di far parte di una organizzazione che agganciava le donne piu' ricche della Germania e poi le ricattava riuscendo a farsi consegnare alcuni milioni di euro. La richiesta riguarda anche i due figli di Barretta, Marcello e Clelia, la moglie Beatrice Batschelet e la moglie di Helg Sgarbi, Gabriele Franzischa Sgarbi, e due lavoratrici della country house Prisca Furger e Sandra Fabbro. Le due dipendenti sono accusate di aver accettato di farsi intestare un immobile a Torre de' Passeri acquistato da Barretta con denaro provento dei reati contestati. Secondo l'accusa Helg Sgarbi agganciava le donne mentre Barretta filmava i rapporti sessuali. La posizione di Sgarbi e' stata stralciata perche' deve essere ancora interrogato.

MINACCIA CON UNCINO COMMESSA BRASILIANA

Con un uncino per la macellazione dei maiali ha minacciato una commessa brasiliana, inveendo contro di lei con frasi sconnesse in presenza del bambino di questa, poi dopo essersi dato alla fuga e' stato raggiunto dagli agenti della Polstrada e denunciato per porto di oggetti atti ad offendere e minacce. E' accaduto ieri alle 19,30 a Castel di Sangro, in un negozio di antiquariato dove la 29enne brasiliana lavora come commessa e in quel momento erano presenti suo figlio e il fidanzato, che non ha potuto fare nulla. L'uomo  50 anni della provincia di Isernia e' entrato nel negozio prununciando frasi minacciose e agitando l'uncino, poi alle urla di alcuni passanti, che dalla vetrina hanno visto tutto, si e' dato alla fuga. Raggiunto da una pattuglia degli agenti della Polizia Stradale di Castel di Sangro e' stato fermato, identificato e deferito alla Procura della Repubblica di Sulmona.

DOMANI RIMOZIONE DI UN ORDIGNO BELLICO A CUPELLO

E' prevista domani alle 8,30 a Cupello la rimozione del residuato bellico rinvenuto nelle scorse settimane nei pressi del vecchio mattatoio. Come informa il sindaco, Angelo Pollutri, verra' fatta sgomberare la popolazione residente nell'area circostante, per un raggio di almeno 400 metri. Per la temporanea accoglienza sono stati individuati quattro punti di ritrovo, indicati nella specifica ordinanza. Non chiuderanno le scuole cittadine, distanti dall'ordigno della seconda guerra mondiale, ma verra' interrotta l'erogazione del gas, dell'energia elettrica e cosi' pure, fino alle 10,30, sara' sospeso il servizio di autobus da e per Cupello. In municipio e' funzionante la struttura di protezione civile per garantire tutta la dovuta assistenza alla popolazione durante le delicate operazioni degli artificieri dell'Esercito.

martedì 25 novembre 2008

PER IL GIP ACERBO NON HA DIFFAMATO DE CECCO

Finisce anche un altro strascico giudiziario che ha visto per oltre un anno contrapposti l'allora deputato di Rifondazione Maurizio Acerbo e l'imprenditore della pasta De Cecco. Le affermazioni vertevano sulle ipotesi di abuso edilizio effettuato sulla battigia nell'ampliamento dello stabilimento Les Paillottes. Abusi che sono alla base di una richiesta di rinvio a giudizio per lo stesso imprenditore. Il giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Teramo,Marina Tommolini, ha disposto ieri l'archiviazione del procedimento penale intentato nei confronti di Maurizio Acerbo. Nell'ordinanza il gip scrive che: «La notizia di reato è infondata, condividendosi pienamente le argomentazioni evidenziate dal pm a differenza delle "censure" a dette argomentazioni proposte dalla parte offesa» e sottolinea che gli interventi edilizi di ampliamento sul demanio marittimo sono stati «realizzati (evidentemente) in modo abusivo».
ac
 
 

ARRESTATO IL CONVIVENTE DELLA DONNA CHE SI DIEDE FUOCO A MONTESILVANO

E' stato arrestato ieri dai carabinieri il convivente della donna che il 4 novembre si e' data fuoco davanti al suo negozio, a Montesilvano. L'uomo è accusato di maltrattamenti in famiglia aggravati e continuati. Gli accertamenti hanno preso il via il 4 novembre, dopo l'ennesima lite tra l'uomo e la sua convivente e il tentativo di suicidio della donna. In quella occasione la donna ha chiesto l'intervento dei militari a seguito dell'ennesima lite in famiglia. Poi ha raggiunto in negozio dove entrambi lavorano, si e' cosparsa di benzina e si e' data fuoco con un accendino, approfittando del fatto che i carabinieri stavano parlando con il convivente. A spegnere le fiamme sono stati i militari ma la donna ha comunque riportato ustioni di primo, secondo e terzo grado.
ac

GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Centinaia di iniziative in tutto il mondo celebreranno oggi la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Tante, troppe, anche in Italia dove, secondo i dati dell'Istat sono quasi 7 milioni le donne tra i 16 e i 70 anni che hanno subito almeno una violenza fisica o sessuale nel corso della vita. Cinque milioni di donne hanno subito violenze sessuali (23,7%), tre milioni 961mila violenze fisiche (18,8%). Spinte, schiaffi, calci, pugni, morsi e violenze psicologiche: i partner sono responsabili della quota più elevata di tutte le forme di violenza fisica rilevate, che nella quasi totalità dei casi non vengono denunciate.
ac

A SPASSO COL CANE SOLO CON PALETTA E SACCHETTO

Tempi duri per i 13mila pescaresi che posseggono cani. La commissione sanità ha deciso di inasprire le norme per chi sporca le strade, inserendo un articolo nel nuovo regolamento di igiene e sanità pubblica che obbliga tutti i proprietari di animali ad andare in giro con palette e sacchetti per raccogliere gli escrementi. Chi non rispetta questa norma, rischierà multe fino a 75 euro. Oggi, la sanzione è di 25 euro e viene applicata solo ai proprietari che non hanno raccolto gli escrementi dei propri cani. Ora, viene fatto un passo in più. Chi va in giro con il proprio amico a quattro zampe deve portare sempre sempre con sé il materiale per la pulizia della strada o dell'aiuola, anche se il cane poi non sporca.
ndm

LA CRISI ECONOMICA NON INVESTE IL TURISMO

C'è la crisi e si sente, ma nel turismo la situazione e' meno difficile di quanto si possa immaginare. I dati di Confindustria Assotravel, che ha operato la consueta rilevazione sulle scelte degli italiani in materia di viaggi e vacanze per il periodo Natale/capodanno 2008, confermano che nel settore del turismo la recessione si avverte forse meno del previsto. In vacanza quest'anno andrà circa il 40% degli italiani, tra questi buona parte (70%) si recherà da parenti e amici e comunque nelle seconde case, specie in montagna. Nel complesso, per questo Natale, si prevede che gli italiani spenderanno in viaggi e vacanze organizzati circa 3,7 miliardi di euro. Stando ai dati, negli ultimi anni si e' assistito ad un andamento altalenante del mercato di viaggi e vacanze che però trova nei periodi di ferragosto e capodanno una delle sue poche certezze di "tutto esaurito".
ac

IL REGIME FISCALE ITALIANO IL PEGGIORE IN EUROPA

Il regime fiscale italiano è il peggiore in Europa e fra i peggiori al mondo. E per il futuro possiamo aspettarci solo un peggioramento. Sono le conclusioni a cui arriva il rapporto realizzato dal Business International grazie ai dati forniti dall' Economist Intelligence Unit. L'Italia si pone all'ultimo posto fra i Paesi dell'Europa occidentale per le caratteristiche negative del proprio regime fiscale che la pongono al 78/o posto fra gli 82 Paesi del mondo posti sotto osservazione. Per il futuro, non potendo scendere ulteriormente in Europa, l'Italia si avvia a un peggioramento nella posizione globale scivolando di una posizione alla 79/a.
ac

IN ARRIVO I FONDI REGIONALI PER LA SICUREZZA DEGLI EDIFICI SCOLASTICI

Ammonta a 10 milioni e 600 mila euro la somma che la Regione Abruzzo ha destinato alla messa in sicurezza degli edifici scolastici. Su proposta dell'assessore ai Lavori Pubblici Mimmo Srour, la Giunta regionale ha infatti approvato una delibera per la messa in sicurezza degli edifici scolastici comunali. "Andremo ad incrementare - dice l'assessore Mimmo Srour - il livello di sicurezza complessivo delle costruzioni scolastiche sia in relazione agli aspetti della sicurezza strutturale sia a quelli igienici, impiantistici e tecnologici. Mi auguro che queste risorse, seppur esigue, possano contribuire a migliorare tutti quegli edifici in reali difficoltà strutturali". A beneficiare della somma stanziata saranno 92 scuole della regione.
ac

VIA GLI AUTOVELOX DA ALCUNE STRADE AQUILANE

Il prefetto dell'Aquila, Aurelio Cozzani, ha revocato con un effetto immediato, da ieri, i precedenti decreti con i quali erano state individuate le strade extraurbane secondarie e le strade urbane di scorrimento sulle quali era consentita la rilevazione della velocità con apparecchiature automatiche, autovelox e simili senza che ci fosse obbligo di contestazione immediata delle violazioni commesse. Si tratta, del resto, di una vicenda che dovrebbe avere un forte impatto. Gli autovelox, del resto, e le modalità del loro uso da parte dei vigili urbani, sono stati sempre al centro di polemiche con gli automobilisti, che spesso si sono tramutate in ricorsi contro le salate contravvenzioni inoltrati al giudice di pace e al prefetto. In diversi casi, tra l'altro, ci sono state delle sentenze che hanno accolto i ricorsi inoltrati. Adesso, con la conferenza prevista per domani da parte del prefetto, ci dovrebbe essere un chiarimento su queste tematiche da sempre assai contraddittorie.
ndm
 
 

ARRESTATA BADANTE RICERCATA PER OMICIDIO

Una latitante, ricercata da oltre due anni a livello internazionale, e' stata arrestata ieri dai carabinieri dell'Aquila. Si tratta di una 49enne bulgara, che si nascondeva all'Aquila, svolgendo, sotto falso nome, l'attività di badante presso un'importante famiglia aquilana, con regolare contratto di lavoro e tutti i documenti in regola. Nel 2002 aveva infatti commesso un omicidio premeditato a Sofia, uccidendo un connazionale. Le indagini delle forze di polizia bulgare l'avevano condannata a 20 anni di reclusione, ma era riuscita a fuggire dal suo paese entrando in Italia con uno stratagemma, prima ancora di essere ricercata per scontare la pena. Ha aggiunto, infatti, un altro cognome falso al proprio, cosi' da risultare un'altra persona incensurata.  Alla donna i carabinieri sono arrivati controllando un'utenza cellulare che comunicava, in maniera sospetta, con la Bulgaria dall'Aquila. La famiglia aquilana che l'ospitava, con regolare assunzione, era all'oscuro di tutto.
ac

L'ABRUZZO AL VOTO IL 14 E 15 DICEMBRE

E' stato firmato stamane presso l'ufficio del presidente della Corte d'appello dell'Aquila il decreto del presidente della Giunta regionale che rinvia le elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale dell'Abruzzo al 14 e 15 dicembre prossimi. La firma del decreto che fissa la nuova data della consultazione elettorale arriva al termine di un procedimento politico-istituzionale e amministrativo che il vicepresidente vicario ha avviato la settimana scorsa. Nei prossimi giorni il decreto presidenziale verrà pubblicato sul Bollettino ufficiale anche se gli effetti dell'atto, a differenza dei provvedimenti legislativi, decorrono immediatamente dal momento della firma.
ndm

SORPRESO A RUBARE GASOLIO. ARRESTATO

Un 34enne di Montesilvano e' stato arrestato ieri sera dai carabinieri per furto aggravato. L'uomo e' stato notato con una tanica nel parcheggio di un'azienda di trasporti e subito e' scattato l'allarme al 112. I militari dell'Arma, intervenuti sul posto, hanno sorpreso l'uomo con due taniche da 25 litri contenenti gasolio, appena prelevato da un camion in sosta al quale era stato rotto il tappo del serbatoio. Il gasolio e' stato restituito.
ac

lunedì 24 novembre 2008

Ugl: tentativi di speculazione in Val di Sangro

'Mantenere alta l'attenzione, perchè dietro alcune richieste di cassa integrazione avanzate da imprenditori della Val di Sangro potrebbero nascondersi tentativi di speculazione'. E' la denuncia lanciata questa mattina a Lanciano dal segretario provinciale dell'Ugl Leonardo Di Gregorio. 'Ad oggi - ha spiegato - sono circa una sessantina le aziende che hanno chiesto di accedere alla cassa integrazione. Se e' vero che il metalmeccanico e' in crisi, non si puo' certo dire lo stesso di settori come la chimica o le cartiere che non hanno invece problemi di mercato. Non vorremmo dunque che ci fossero tentativi di ingiusto arricchimento di alcuni imprenditori, che vorrebbero guadagnare con gli ammortizzatori sociali a carico della collettività'. L'Ugl e' intervenuta anche sulla crisi che sta attraversando la Sevel di Atessa, dove sono a rischio circa 1000 posti di lavoro. 'Eppure - ha aggiunto Antonio D'Alonzo della rsu Sevel - durante le ferie di agosto gli operai sono stati costretti a lavorare per far fronte all'aumento delle vendite del furgone Ducato della Fiat e l'azienda ci aveva assicurato che la produzione era garantita fino al 2017. I casi sono 2: o all'epoca non ci hanno detto la verità, o siamo di fronte ad una situazione di comodo'.
gm

Forestale di Pescara: bilancio 2008

Bilancio positivo, per il Corpo forestale dello Stato di Pescara, per l'attività svolta nel 2008. A tracciarlo, con un pò di anticipo, e' stato oggi il comandante provinciale, Guido Conti, che domani lascerà il capoluogo adriatico per un corso di tre mesi a Roma. Conti ha ricordato, tra l'altro, le indagini sulle discariche abusive e tossiche individuate a Bussi sul Tirino e Piano D'Orta, l'operazione denominata Toxic country, che ha portato al sequestro di un grosso impianto di compostaggio a Montesilvano, e l'indagine sull'elettromagnetismo a San Silvestro, che sarebbe la più importante indagine effettuata a livello nazionale nel settore. Sempre a Montesilvano la Forestale ha sequestrato nei giorni scorsi il depuratore dell'Aca e in passato, tra Montesilvano, Città Sant'Angelo e Collecorvino, dopo i controlli sull'inquinamento idrico, ha posto sotto sequestro 11 siti contaminati di proprietà privata e demaniale. Nel mirino della Forestale e' finito poi il depuratore di Pescara, per il presunto traffico illecito di fanghi tossici trasportati e smaltiti fuori regione. Per quanto riguarda il ciclo del cemento sono stati numerosi i sequestri di cave abusive e anche il cementificio Lafarge ha subito il sequestro di un'area di stoccaggio. Sul fronte agroalimentare la Forestale si e' occupata delle confetture biologiche contraffatte commercializzate da una ditta pescarese negli Stati Uniti ed ha effettuato un'operazione per la repressione del commercio illegale di caviale. Due persone, poi, sono state denunciate nell'ambito delle indagini su indebito percepimento di finanziamenti comunitari nel settore della forestazione. Gli uomini della Forestale, su mandato della magistratura contabile, si sono occupati anche dell'indagine sul potabilizzatore di Chieti, mai entrato in funzione, dei mancati introiti contravvenzionali da parte delle Province, e dei pozzi per i quali mai nessuno ha pagato le domme dovute. Complessivamente il danno erariale denunciato alla magistratura contabile nel 2008 e' di circa 120 milioni di euro. Le sanzioni amministrative, quest'anno, sono state pari a un milione e 500mila euro, i sequestri 102, le persone deferite 491, e 1.050 le costruzioni abusive individuate.
gm

Arresto a Lanciano per resistenza e violenza a pubblico ufficiale

Gli agenti del commissariato di Lanciano hanno arrestato con le accuse di resistenza e violenza a pubblico ufficiale un 41enne. L'uomo questa mattina aveva rubato, e poi restituito, un medicinale al Sert di Lanciano. Gli operatori hanno comunque avvisato la polizia, ma l'uomo alla vista degli agenti ha dato in escandescenze aggredendoli. Domani alle 12.30 sarà processato per direttissima in tribunale.
gm 

Operazione "Senza Respiro" dei carabinieri di Pescara

24 arresti per spaccio di sostanze stupefacenti eseguiti questa mattina dai carabinieri della compagnia di Pescara nell'ambito dell'operazione denominata "Senza Respiro". In manette 12 uomini e 12 donne, quasi tutti di etnia rom, residenti nei quartieri cosiddetti a rischio di Rancitelli, Zanni e Fontanelle. Per l'operazione sono stati utilizzati, oltre a 70 militari, anche un elicottero e un'unità cinofila. Rinvenuti e sequestrati strumenti e materiali solitamente utilizzati per l'attività di spaccio quali bilancini di precisione, ritagli di cellophane e legacci, alcune dosi di cocaina ed eroina nonché somme di denaro in banconote di piccolo taglio. Decisivi per gli arresti le dichiarazioni rese da abituali assuntori di droga, clienti abituali delle persone arrestate. "Senza respiro" è la sesta operazione condotta nel 2008 dai carabinieri della compagnia di Pescara, per un totale di 137 arresti.
gm

Il weekend sportivo su vides.tv

Continua a sorprendere il Pescara, che pur senza stipendi e senza società, dopo una settimana trascorsa con la minaccia di non scendere in campo, alla fine gioca e vince 3-1 contro la Juve Stabia. Doppietta di Zeytulaev e gol di Cardinale, rete ospite su rigore di Biancolino. Vittoria col medesimo risultato per la Virtus Lanciano contro il Foligno, doppietta di Turchi e Bolic: ora Pescara a quota 20, Lanciano a 15. In seconda divisione occasione sprecata dal Giulianova, solo 2-2 al Fadini contro il Poggibonsi dopo essersi portato in vantaggio di due reti con Vinetot e Lisi. Gol del pareggio toscano molto contestato ma i padroni di casa sono colpevoli nell'essersi rilassati troppo presto. Quinto posto ora per i giuliesi, terzo per il Celano che torna alla vittoria 2-0 contro la Sangiovannese grazie a Negro e Dionisi. Nel girone C perdono entrambe le abruzzesi, 2-1 a Barletta il Pescina Vdg, 1-0 la Val di Sangro contro la Vibonese.

Nel basket vittoria importante per la Banca Tercas Teramo, 88-77 sul campo della Snaidero Udine. Biancorossi sempre in vantaggio, qualche patema di troppo nei minuti finali ma vittoria meritata con Giuseppe Poeta in evidenza, 25 punti, in doppia cifra anche Amoroso (15), Brown (12), Carroll (11) e Moss (10). In legadue invece sconfitta pesante nell'anticipo di sabato sera per Roseto contro una diretta concorrente per la salvezza, l'Aget Imola. Percentuali altissime al tiro per gli ospiti, oltre il 60% da tre, per Roseto non bastano i 22 punti di Pinnock e il positivo rientro in campo di Jaime Lloreda, 20 punti e 11 rimbalzi. Finisce 92-95 per Imola, interrotta la striscia di tre vittorie consecutive al PalaMaggetti per Roseto.

Nel volley, altra grande impresa della Framasil Pineto, che vince 3-1 sul campo della Sisley Treviso. Ancora una volta grande prestazione di squadra per gli uomini di Montagnani con Rivaldo in evidenza. Ora 14 punti in classifica, ancora fuori dai playoff ma sempre più sorpresa del campionato.

Nel rugby sconfitta pesante per l'Aquila, 37-15 a Colorno che costa il primato in classifica. Troppi palloni persi in fase d'attacco, non bastano le mete di Farmer e Pallotta.

Nel calcio a 5, in serie A 4-3 sia per la Daf Montesilvano che per la Ponzio Pescara, ma la Daf vince contro Napoli mentre la Ponzio perde contro la Pro Scicli. Montesilvano primo in classifica a più tre sulle inseguitrici, Ponzio penultima a quota 4. In A2 debutto con sconfitta pesante per il nuovo tecnico dell'Acqua e Sapone Edimac Marina di Città S.Angelo, 4-0 casalingo contro la brillante Roma. Perde anche l'altra abruzzese Cus Chieti, 3-1 a Putignano. In serie B Loreto Aprutino e Tirino Impianti Raiano si aggiudicano i due derby rispettivamente contro Mega Immobiliare Pescara (6-3) e Celsius Montesilvano (5-2)

Infine nella pallamano, in serie A d'elite perde ancora la Teknoelettrica Teramo, 36-20 a Casarano, in A2 prima sconfitta per la Pharmapiù Città S. Angelo, 34-31 a Gaeta, prima vittoria per Pescara, 35-33 contro Tavarnelle, il Cus Chieti perde 28-31 in casa contro la Semat Fondi.

gm

Operazione del Corpo Forestale

Difformità progettuali per l'edificazione di manufatti. E' quanto hanno rilevato gli agenti del Corpo forestale dello Stato della stazione di Alfedena e gli esperti dell'Ufficio cave e miniere della Regione Abruzzo, in quattro cave che effettuano attività estrattiva nei comuni di Scontrone e Castel di Sangro. I verbali elevati ammontano a circa 5mila euro. L'accertamento di queste violazioni amministrative e' stato portato a termine durante l'approfondimento di indagine richiesto dalla Procura della Repubblica di Sulmona, poichè gli stessi titolari delle cave, nel luglio scorso, erano stati denunciati e multati per reati di natura ambientale.
gm 

Maltempo in Abruzzo

Non si è assicurata la palma della città più fredda d'Italia, ma i due gradi sotto zero di ieri all'Aquila, con un picco anche di meno tre nella piana di Navelli, sono un piccolo record in questa fase della stagione, a così pochi giorni dalla fine di una lunga coda di caldo estivo e bagni fuori stagione. La massima all'Aquila si è fermata a più cinque, mentre sulla costa le temperature sono scese vicine allo zero, con qualche nevicata che ha interessato un tratto di costa lancianese, a Sant'Apollinare. A Pescara si è registrata una temperatura minima di 1 grado, mentre la massima ha sfiorato i 12 gradi. Ma si è avuta nel Lancianese la situazione più "invernale" di tutta la regione. Nel capoluogo frentano sono caduti ben 5 centimetri di neve, i tetti si sono imbiancati e il traffico è subito andato in tilt nelle strade più frequentate. Tre sono stati gli interventi di soccorso per auto uscite fuori carreggiata, ma non ci sono stati feriti.
gm 

Da debitore a creditore

Dopo 11 anni «di disagi e patemi d'animo» dovuti «all'illecito comportamento dell'istituto di credito» (filiale teatina di una banca non locale), il tribunale di Chieti ha messo fine all'incubo patito da un imprenditore dello scalo, con una sentenza di rilevanza giuridica straordinaria che ha condannato il legale rappresentante della banca a risarcire il cliente che da debitore è diventato creditore. La giudice ha inoltre inviato gli atti alla procura della repubblica per aver l'istituto di credito applicato «interessi usurari».La banca è stata condannata a risarcire il commerciante con 121 mila euro per danni morali, decurtati del reale debito dell'imprenditore (89mila euro) e a rettificare la illegittima segnalazione del commerciante alla Centrale rischi di Bankitalia, e naturalmente a pagare spese legali, onorari e consulenze.
gm 

Incidente mortale sulla Tiburtina

E' di un morto e due feriti il bilancio di un incidente stradale verificatosi ieri sera nella Marsica, lungo la Tiburtina tra Carsoli e Oricola. Due auto, un Peugeot '206' e un'Alfa '147' si sono scontrate frontalmente. Il giovane che era alla guida della prima auto, Alessandro Iadeluca, 30 anni, e' morto nella notte dopo il ricovero all'ospedale di Avezzano. Con la famiglia originaria di Pereto era nato e viveva a Roma e faceva il portalettere. Ferite non particolarmente gravi per la coppia che viaggiava sulla Fiat. La donna ha riportato la frattura dei due polsi mentre il compagno e' stato medicato all'ospedale e dimesso con una prognosi di 20 giorni. Per i rilievi e gli accertamenti di rito e' intervenuta la polstrada di Carsoli.
gm 

Cannocchiali per ammirare la fauna

Oggi a Pescasseroli, nella sede del Parco nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise, l'Urca Abruzzo (Unione cacciatori dell'Appennino) e la Swarovski Optik Italia doneranno all'ente gestore dell'area protetta due cannocchiali per l'osservazione faunistica. Alla cerimonia, in programma alle 15, parteciperanno Domenico Montani, presidente regionale dell'Urca, Francesco Corrà, dell'azienda leader nella produzione di strumenti ottici di altissima precisione, Giuseppe Rossi e Vittorio Ducoli, rispettivamente presidente e direttore del Pnalm. Ad utilizzare i due strumenti ottici saranno i turisti, sotto la supervisione del personale del Parco: l'obiettivo e' ridurre il disturbo alla fauna selvatica, aumentando al contempo la sensibilità naturalistica dei visitatori, attraverso l'educazione alla fruizione del patrimonio verde sempre emotivamente appagante, ma eco-compatibile.
gm

Rissa in carcere a Vasto: romeno in ospedale

E' ricoverato nel reparto di otorinolaringoiatria dell'ospedale 'Renzetti' di Lanciano un romeno, detenuto nel carcere di Vasto, coinvolto in una rissa accaduta in una cella della casa di reclusione di località Torre Sinello. L'uomo, che non e' grave, ha riportato lesioni al viso, ed e' ora affidato agli specialisti del servizio maxillo-facciale del nosocomio lancianese. Il romeno, in carcere per reati contro il patrimonio e per violazione dell'obbligo d'espatrio, si e' azzuffato con i tre connazionali con lui in cella ed ha avuto la peggio. A soccorrerlo sono stati gli agenti della polizia penitenziaria. Nel penitenziario vastese la popolazione carceraria sta di nuovo toccando i livelli di guardia: ci sono attualmente 246 detenuti, appena quattro in meno del massimo consentito. Dopo l'indulto erano scesi a 66. Gli agenti disponibili sono invece 130.
gm 

Bandiera Verde per Fara San Martino

Il Comune di Fara San Martino, già premiato quest'anno per la gestione dei rifiuti (1* Comune in Abruzzo e 3* in Italia per la raccolta differenziata) e per la mitigazione del rischio incendi boschivi (Bandiera Bosco Sicuro di Legambiente), ottiene un nuovo riconoscimento in campo ambientale. Il presidente della Confederazione Italiana Agricoltori Giuseppe Politi ha comunicato al sindaco Antonio Tavani la decisione di assegnare all'unanimità la "Bandiera Verde Agricoltura 2008" a Fara San Martino, con validita' triennale. Il concorso Bandiera Verde Agricoltura e' sponsorizzato dalla C.I.A. e premia, tra gli altri, enti locali che si sono particolarmente distinti nelle politiche di tutela dell'ambiente e del paesaggio anche a fini turistici, nell'uso razionale del suolo, nella valorizzazione dei prodotti tipici legati al territorio, nell'azione finalizzata a migliorare le condizioni di vita ed economiche degli operatori agricoli e piu' in generale dei cittadini.
gm

La Provincia di Teramo ricorre ancora contro la società Strada dei Parchi

La Provincia di Teramo ricorre nuovamente contro la società 'Strada dei Parchi' considerando 'totalmente ingiustificato' l'aumento del pedaggio scattato in autunno. 'Siamo ancora in attesa di avere accesso agli atti che motiverebbero la decisione della società - afferma il presidente dell'Ente Ernino D'Agostino - mentre continuano ad aumentare in maniera inaccettabile i costi per i cittadini'. Il ricorso presentato la settimana scorsa si aggiunge agli altri ancora pendenti al Tar Lazio per gli aumenti scattati dal 2003 al 2006. Mercoledì mattina ad illustrare i contenuti del ricorso sarà lo stesso presidente coadiuvato dall'avvocato dell'ente, Antonio Zecchino. Interverrà il presidente del Consiglio, Ugo Nori.
gm

sabato 22 novembre 2008

Controllati otto cantieri edili dai carabinieri

I Carabinieri della Compagnia di Penne, insieme al personale della Direzione Provinciale del Lavoro di Pescara, hanno proceduto al controllo di 8 cantieri edili ubicati nei Comuni di Rosciano, Alanno e Penne, tutti per la costruzione di abitazioni private, 6 dei quali risultati non a norma. Sono state riscontrate 10 violazioni alle norme sulla sicurezza dei luoghi di lavoro, per mancanza di dispositivi di ancoraggio su scalinate, su ponteggi e su parapetti in muratura, nonchè per l'utilizzo di apparecchiature elettriche prive di collegamento di sicurezza a terra. Sei persone, tutte legali rappresentanti delle ditte incaricate dei lavori con sede legale in Cepagatti, Rosciano, Roseto degli Abruzzi e Bucchianico, sono state deferite all'autorità giudiziaria per le violazioni riscontrate. Le sanzioni elevate ammontano a complessivi 27mila euro con la misura della sospensione dei lavori e dell'intimazione all'immediato ripristino delle condizioni di sicurezza, per le quali i responsabili delle ditte dovranno produrre idonea documentazione.
gm 

Nuovo arresto nell'operazione "Zeus"

Si allunga il numero degli indagati nell'operazione antidroga denominata "Zeus", condotta dai carabinieri della compagnia di Vasto. I militari hanno infatti arrestato oggi una 50enne, residente a Vasto, madre di un uomo già arrestato nei giorni scorsi. Nella casa di Via Ciccarone, secondo gli investigatori, era attivo un negozio della droga dove i tossicodipendenti, locali e non, potevano acquistare le dosi e, in qualche caso, assistere anche al loro confezionamento. In altri casi la consegna degli stupefacenti veniva fatta previa richiesta telefonica attraverso alcuni corrieri, che provvedevano alla consegna presso alcuni bar cittadini. La donna e' stata rinchiusa nel carcere di Chieti con l'accusa di detenzione a fini di spaccio di stupefacenti. Fino ad ora gli arrestati dell'operazione sono sette.
gm 

Il 10% della costa abruzzese non è balneabile

Il 10% della costa abruzzese non è balneabile perché contaminata da coliformi fecali. Su 126 chilometri di costa, la maglia nera va al litorale pescarese (13,9 per cento), seguito a ruota dalla provincia di Chieti (13,7 per cento). Va meglio nel teramano, dove la percentuale si abbassa al 5,8. E' quanto emerge dal Rapporto 2008 sulla qualità delle acque di mari e laghi, pubblicato dall'Arta. Il 2007 infatti è stato un anno nero, con 41 punti controllati e risultati non idonei. In qualche modo invece il dato complessivo del 2008 conferma il valore medio di costa balneabile degli ultimi anni, che ammonta a circa l'89 per cento.
gm

In 1.515 per otto posti da vigile urbano

Sono ben 1.515 i candidati a L'Aquila che hanno presentato le domande per partecipare al concorso per vigile urbano. Una "montagna" di domande, dunque, a fronte di appena otto posti di vigile urbano a tempo indeterminato o part-time, posti appetibilissimi, soprattutto in tempi di grande fame di lavoro, in quanto a tempo indeterminato. Nonostante questa prossima integrazione, comunque, l'organico delle guardie municipali aquilane resta scoperto ancora di parecchie unità.
gm

Il weekend sportivo su vides.tv

Nel weekend sportivo c'è attesa nel sapere se i giocatori del Pescara metteranno in pratica quanto scritto nel comunicato stampa diramato in settimana, nel quale annunciavano di non scendere in campo domenica contro la Juve Stabia per protesta contro le vicissitudini societarie e il mancato pagamento degli stipendi. La Virtus Lanciano invece attende il Foligno per una gara da vincere a tutti i costi dopo una settimana travagliata dopo la disfatta di Taranto, tra sospensione dei permessi, minaccia di congelamento degli stipendi, qualche allenamento in più e il ritiro anticipato chiesto dal tecnico Di Francesco. In seconda divisione il Giulianova quarto in classifica reduce dal pareggio sul campo della capolista ospita il Poggibonsi, mentre il Celano è atteso per un'ostica trasferta dalla Sangiovannese. Nel girone C il Pescina Vdg cerca continuità nella trasferta di Barletta, mentre la Val di Sangro dopo il buon punto contro il Gela fa visita alla Vibonese.

Nel basket, la Banca Tercas Teramo è attesa domani sul parquet della Snaidero Udine, squadra che ha avuto un brutto avvio di stagione ma che i primi due punti li ha colti proprio nell'ultimo impegno casalingo contro la Lottomatica Roma. Per i biancorossi di Capobianco, dopo la vittoria contro Cantù, due punti alla portata con un dubbio ancora legato alla presenza di Jaacks. In legadue, anticipo questa sera al PalaMaggetti per Roseto contro l'Aget Imola. Gara da vincere a tutti i costi contro una diretta avversaria per la salvezza, Roseto deve riprendersi con la spinta del suo pubblico dopo la batosta di Reggio Emilia. Da tenere d'occhio il centro avversario Bunn, miglior realizzatore della Legadue con 25,3 punti di media a gara e secondo miglior rimbalzista. Per Tony Trullo torna disponibile Fulvio, ancora rinviato il debutto di Lloreda.

Nel rugby l'Aquila capolista impegnata domani sul campo del Colorno, mentre nel volley la Framasil Pineto, dopo il prestigioso 3-0 rifilato a Modena, affronta un'altra grande della pallavolo italiana, la Sisley Treviso.

Nel calcio a 5 la Daf Montesilvano ospita il Napoli, la Ponzio Pescara va di scena in Sicilia contro la Pro Scicli, in A2 l'Acqua e Sapone Edimac Marina di Città S.Angelo, al debutto con il nuovo allenatore Mathias Marcos Lamers, contro la Brillante Roma al PalaCastagna: la partita verrà trasmessa in differita su Atv7. In serie B, la Mega Immobiliare Adriatica Pescara, dopo la prima sconfitta stagionale a Manfredonia, gioca al PalaRigopiano il derby contro Loreto Aprutino: diretta su vides.tv oggi a partire dalle 15.30.

Infine nella pallamano la Pharmapiù Città S.Angelo difende il primato a Gaeta, mentre in serie A d'elite la Teknoelettrica Teramo è attesa a Casarano.

gm